26-10-2014 ore 23:18 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Battuta d’arresto dell’Alkim Crema: al PalaBertoni biancorosse sconfitte in quattro set dal Sanda Brugherio

Esordio interno poco felice dell’Alkim Crema. Le biancorosse sono state sconfitte in quattro set dal poco accomodante  Sanda Brugherio; fra le titolari coach Verderio ha ritrovato il libero Zulberti, recuoerata pienamente dai guai fisici che l'hanno tenuta fermna alcuni giorni, confermando il sestetto vittorioso Lecco al tiebreak.

 

La sentenza di Giudici

Primi scambi favorevoli alle padrone di casa (Castellotti, 5-3), poi la squadra ospite è riuscito ad un allungare sino al 7-10.Tuttavia l’Alkim è riuscita a rimanere in gara e Danesi ha griffato il punto del pareggio, 16-16. Le ragazze di Palumbo hanno tentato una nuova fuga sul 18-20, Castellotti ed un muro di una indiavolata Ginelli hanno rimesso in corsa Crema. Il terzo tentativo è stato quello decisivo: Brugherio con Giudici ha infilato il break decisivo (21-23) e l’esperta Balestrieri ha regalato il 21-25.

 

Rimonta Alkim

Ospiti che sull’onda di un crescente entusiasmo sono partite con il piede giusto nella seconda frazione di gara, 4-8 con Tresoldi e 6-13. Danesi e ‘tornado’ Fumagalli hanno accorciato il gap ma Grieco ha fatto scattare la sirena del secondo time out tecnico (10-16). Fuori Mazzini e dentro Buccarini, all’esordio da titolare. Punto dopo punto con pazienza certosina e, sfruttando i troppi errori milanesi, l’Alkim ha diminuito il divario (22-23). Un muro di Ginelli ha regalato il primo set point (26-25) ma Danesi e poi Ginelli hanno chiuso il parziale.

 

Non basta Fumagalli

Il terzo set è partito è partito sulla falsa riga del precedente. Brugherio a dettare i tempi di gioco e Crema a rincorrere sino al recupero: Ginelli ha realizzato il numero del 20-20. Le ospiti, capitalizzando alcune azioni molto concitate, hanno staccato le avversarie sul 22-24, Fumagalli ha impattato sul 24-24, dopodiché sono arrivati un muro di Grieco e Giudici a consegnare il parziale a Brugherio.

 

Un attacco di Lisa Fumagalli (foto © Cremaonline.it)

Bandiera bianca

Nel quarto buon inizio della squadra locale (12-9) ma alla fine l’Alkim ha ceduto alla distanza, un attacco in pipe di Fumagalli terminato in rete è il segnale di resa della Golden (17-22). L’ultimo colpo di coda di Danesi ha reso meno pesante la sconfitta per 21-25. L'unica nota positiva è stata la risposta del pubblico cremasco, giunto numeroso a sostenere la squadra di Verderio. Nel prossimo turno l'Alkim proverà a riscattarsi sul difficile campo della Clai Imola.

 

Alkim Crema – Sanda Brugherio 1-3

Parziali: 21-25, 27-25, 24-26, 21-25

 

Alkim Crema: Montesi, Bergomi 2, Mazzini 2, Danesi 14, Strada, Ginelli 20, Fusar Imperatore 10, Buccarini, Zulberti (L), Fumagalli 16, Castellotti 7. All.: Verderio.

 

Sanda Brugerio: Balestrieri 16, Tafuri (L), Zanini, Colombo, Sotera 17, Tresoldi 1, Santamaria Doriana 8, Grieco 10, Giudici 11, Lucarelli 2, Corbetta (L). All.: Palumbo.