26-10-2013 ore 11:47 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. Abo Offanengo sarà la Volta della vittoria? Debutto casalingo del team di Tomasini, fischio d’inizio alle 21

Sabato sera i riflettori del PalaCoim si accenderanno, per irradiare il palazzetto e illuminare l'esordio casalingo dell'Abo Offanengo nel campionato di B2; la sconfitta subita in Veneto contro l'Oldengland Pub Vispa, è ormai stata archiviata, e nella mente di coach Tomasini e delle sue ragazze c'è già quest'impegno.

Rimonta voltese
Una settimana in più di lavoro assieme per l’Abo che ha permesso all'ultimo arrivo in ordine cronologico, la centrale Elisa Moda, di assimilare maggiormente gli schemi di squadra, aumentando al tempo stesso l'alchimia con le compagne di reparto. Ma diamo uno sguardo alle avversarie, la formazione di Volta Mantovana, reduce dalla vittoria, in rimonta dopo essere state sotto 2-0, al tie-break contro Montecchio San Vitale.

Gli anni d’oro
Squadra recente nel panorama del volley locale, nata nel 1974, ma che si è messa subito in evidenza lottando per buoni traguardi. Negli anni '80, infatti, la squadra lottò per la promozione in A2, partecipando ad una finale di Coppa di Lega. L’epoca d’oro risale risale a qualche stagione fa: nel 2007-2008 termina al quarto posto, perdendo ai play off contro Cremona, mentre l'anno successivo, conquistata la post-season, è Milano a fermarne la corsa. Infine, nel 2009-2010, è Parma a far svanire il sogno A1.

Le campionesse
Erano gli anni in cui il pubblico collinare ha potuto ammirare campionesse del calibro dell’ex azzurra Antonella Bragaglia e della belga Liesbet Vindevoghel ed il PalaValle era uno dei palazzetti più temuti d’Italia.

Discesa in B2
Il 2010-2011, invece, segna una svolta; per mancanza di sponsor, la società è stata costretta a rinunciare alla A2, ripartendo dalla B2, dove la squadra ha disputato gli ultimi tre tornei, con risultati alterni (play off nel 2011-2012, e salvezza con tre giornate d'anticipo nell'ultima stagione).



Squadra ostica
Squadra molto giovane, quella a disposizione di coach Davide Malavasi; tutte ragazze tra i 16 e i 20 anni, supportare dall'esperienza della veterana Chiara Perroni, e della schiacciatrice Deborah Costanzi, classe 1987, di ritorno dopo l’esperienza a Verona: il giusto mix tra freschezza ed esperienza, che rende le voltesi un interlocutore scomodo.

Premiazioni
L’Abo dovrà giocare la propria pallavolo, con pazienza, cercando di commettere meno errori in battuta, costati un set sabato scorso. Dalle partite casalinghe, passeranno le sorti salvezza delle blues sberine. Prima dell'inizio del match, alle ore 20.50, ci sarà anche la premiazione del concorso degli artisti della Beach School. Stasera è atteso il grande pubblico alla PalaCoim di via Tirone.

Classifica
Serie B2, girone C. Sorelle Ramonda Montecchio, Volley La Sportiva, Monselice Euganea, Oldengland Pub Vispa, Brembate di Sopra 3 punti; Pallavolo Volta Mantovana, Torri Quartesolo 2; Ospitaletto Volley, San Vitale Montecchio 1; Fratte Santa Giustina, Abo Offanengo, Pallavolo Curtatone, Brembo Volley, Arena Volley 0.

Prossimo turno
Fratte Santa Giustina-Monselice Euganea; Abo Offanengo-Pallavolo Volta Mantovana; Pallavolo Curtatone-Sorelle Ramonda Montecchio; Ospitaletto Volley-Oldengland Pub Vispa; Brembo Volley-Torri Quartesolo; San Vitale Montecchio-Brembate di Sopra; Arena Volley-Volley La Sportiva.