“Per l’ampiezza e la qualità della rosa a disposizione, l’Atalanta U23 è l’avversaria più difficile da affrontare in turno infrasettimanale. L’hanno dimostrato anche stasera pur avendo avuto una giornata in meno di riposo rispetto a noi”. Le parole di mister Mussa in sala stampa, al termine della gara persa per 5 a 1, sono l’analisi impietosa di una partita in cui i ragazzi di Francesco Modesto hanno dato dimostrazione del loro elevato tasso tecnico, della loro preparazione fisica e che i cinque gol rifilati alla Triestina solo due turni fa, non sono stati un caso fortuito della situazione.
La partita
La Pergolettese ha resistito bene per tutto il primo tempo, con solo un paio di situazioni pericolose concesse agli avversari, per poi, cedere di schianto appena subito il gol del pareggio un minuto dopo il vantaggio di Parker in apertura di secondo tempo. I gialloblù hanno avuto l’opportunità di mettere paura ai giovani virgulti bergamaschi e sfiorare l’impresa, essendo passati in vantaggio dopo soli 3 minuti della ripresa grazie al bel colpo di testa di Parker. Ma l’immediato pareggio di Del Lungo con un diagonale sul quale Arini ha tentato inutilmente la deviazione in scivolata, ha spento sul nascere ogni velleità cremasca. Un ultimo sussulto si è avuto con una ripartenza innescata da Tonoli per Parker, che si è involato verso l’area avversaria in superiorità numerica, ma tutto è stato sprecato per aver atteso quel momento in più che ha permesso il rientro dei difensori. Poi la debacle con 4 reti subite nell’arco di 15 minuti, con lo scatenato De Nipoti presente e in quasi tutte le marcature. Prima nel servire un pallone d’oro a Vlahovic, al termine di una discesa palla al piede. Poi nell’imbucare la difesa cremasca con un assist per Bergonzi, bravo poi a infilare Cordaro con un rasoterra e infine nel procurarsi il calcio di rigore trasformato da Vlahovic. La quinta rete l’ha firmata Vavassori, abile a intervenire su una palla vaga te in area e buttarla in rete. Serata da dimenticare velocemente perché lunedì prossimo arriva al Voltini la neopromossa veneta Caldiero Terme per una sfida che vale doppio.
ATALANTA U23-PERGOLETTESE 5-1
Reti: st 3' Parker, 5' Del Lungo, 18' Vlahovic, 19' Bergonzi, 24' Vlahovic su rig., 33' Vavassori
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Bertini; Del Lungo, Comi (21'st Tornaghi), Navarro; Bergonzi, Manzoni, Panada (21'st Gybuaa), Bernasconi; De Nipoti (27'st Sodero), Vavassori (34'st Cortinovis); Vlahovic (27'st Alessio). A disp. Torriani, Sala, Muhameti, Ghislandi, Obric, Scheffer, Cassa, Idele. All. Francesco Modesto.
PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Stante (1'st Albertini), Arini, Lambrughi (21'st Bignami); Tonoli, Jaouhari (34'st Bouabre), Mondele (14'st Abubakar), Careccia, Capoferri; Basili (34'st Schiavini), Parker. A disp. Dordoni, Raimondi, Cerasani, Scarsella, Lecchi, Sartori, Olivieri. All. Giovanni Mussa.
ARBITRO: sig. Marco Di Loreto sez. di Terni.
AMMONITI: Stante, Comi, Mondele, Abubakar, Vlahovic, Tornaghi.
NOTE: serata fresca, terreno in buone condizioni, angoli 6 -2, rec. 0+3.