25-10-2012 ore 17:23 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Giovanili Crema Rugby. Vincono Under 20 e Under 14, bella e sfortunata l’Under 16, ottimo test amichevole del team femminile

Quello appena trascorso è stato un finesettimana positivo per il Rugby Crema che ha visto, oltre al successo della prima squadra, quello dell’Under 14 nella prima giornata di campionato e, soprattutto, l’esaltante vittoria dell’Under 20 di Betti nel primo derby contro i pari età di Cremona. Hanno chiuso il week end la bella ma sfortunata prova della Under 16 sconfitta in quel di Gussago e la vittoria del team femminile cremasche nell’amichevole contro le ragazze di Lodi.

Under 14, doppio successo
Belle e convincenti vittorie dei ragazzi allenati da mister Tommaseo nei primi due incontri di campionato contro i Gerundi con un altisonante 31-0 ,bissato poi con un 19 -5 contro il Martesana. I ragazzi hanno destato un ottima impressione sia nel gioco offensivo che in quello difensivo dando dimostrazione di aver recepito le direttive dettate dal tecnico e che ha detta dello stesso mister fan ben sperare per il futuro della stagione visto l’ottimo materiale umano a disposizione.
Under 14: Tironi, Dorico, Bonetti, Di Martino, Tomasotti, Franceschini R., Vanazzi, Donida, Signorini, Grossi, Franceschini L., Avogadri, Poggi, Aresini, Di Giorgio.

Under 16, sconfitta a Gussago
Bella partita per l’Under 16 nonostante il risultato negativo. Una prova d'orgoglio dei neroverdi che hanno testa ai forti bresciani con una difesa brillante che riusciva a contrastare la superiorità di peso in mischia dei padroni di casa. In meta Filippo Monteverdi, alla sua prima partita ufficiale come per i 2 terzi della compagine cremasca. Durissimo il girone con squadre elite lombarde come Bergamo, Rovato e Amatori Milano ma sicuramente importante per acquisire esperienza. Domenica contro Brembate, altra squadra organizzata e con ben cinque giocatori di interesse nazionale, ma la determinazione mostrata a Gussago fa presagire un ottimo spettacolo.

Under 16: Viganò, D'Elia, Nichetti, Moscardi, Monteverdi, Zuffada, Bassi, Cassaghi, Calzavacca, Riboli, Capaldi, Cremonesi, Mbella, Piacentini, Alongi, Binetti, Garfagnini, Riccardo.

Under 20, ok nel derby
Altisonante vittoria in questo primo derby Under 20 della storia. Risultato che non lascia alcun dubbio sull’andamento della partita dominata dall’inizio alla fine dalla compagine cremasca. La volenterosa formazione di casa subisce costantemente l’iniziativa dei ragazzi di Betti che riescono subito a violare la meta cremonese con Andreiy; poi è il turno di Pietrocola che piazzato uno scatto dei suoi segna una bellissima meta: alla fine delle partita saranno ben tre le sue mete. Bene anche il capitano Foltran che realizzerà gran parte delle trasformazioni a disposizione. In ottima forma anche Kubarych che oltre a segnare una meta di forza una ne serve una su un piatto d’argento a Juan. Seguiranno poi le mete di Micca e Dominoni. Sul finire del tempo Palù valorizza un calcio di Foltran entrando in meta alla destra dei pali.



La ripresa
Nel secondo tempo la musica non cambia e c’è gloria anche per Valvassori, Malvicini e Crotti. Da segnalare anche le ottima prove del debuttante Martignoni e del rientrante Basso Ricci. Nota di merito per il solito Finardi confermatosi anche oggi uno dei migliori. Un solo calcio piazzato questo è il bottino che il Crema lascia ai cugini di Cremona.

Under 20: Micca, Crotti, Pietrocola, Palù, Finardi, Foltran, Basso Ricci, Scaglia, Dominoni, Brazzoli, Martignoni, Valvassori, Grana, Kubarych.

Amichevole Crema e Lodi
Si visto un Gran bello spettacolo di rugby tra Crema e Lodi. Coach Cainer ha condotto la prima parte del match d’allenamento lasciando ad Alejandro, allenatore delle lodigiane, la seconda parte. E' stato un incontro avvincente che ha visto il dominio delle ragazze nero-verdi sia dal punto di vista tecnico che fisico. La festa è poi continuata nella Club house dove il maestro cerimoniere Igor Assandri ha dimostrato un'organizzazione e disponibilità davvero eccellenti. Da segnalare l’ottima prestazione delle due giovanissime giocatrici Alice Cassaghi e Tatiana Di Giorgio premiate come migliori in campo. Unica nota stonata l’infortunio occorso ad Antonella DeMeo, che ha dovuto abbandonare il campo per una distorsione cervicale.

Rugby Crema: Radaelli Alessandra, Di Giorgio Tatiana, Cretti Barbara, Mensi Silvia, Cassaghi Alice, La Torre Villacis Maria, Cantoni Chiara, Cassano Lucrezia, Signoroni Marina, Vanini Fiorella, Suarez Gabriela, Avogadri Marialuisa, Martelli Giuliana, De Meo Antonella, Raygada Asensio Claudia, Lucchi Valeria Stella, Chiodo Ilaria, Comunello Francesca.

Il prossimo week end
Il prossimo fine settimana sarà anch’esso ricco di appuntamenti e tutti si svolgeranno sul campo amico di Ombriano che, con la prima squadra e l’Under 20 a riposo, vedrà scendere in campo sabato alle 15,30 l’Under 14 nella seconda di campionato contro i pari età dell’Academy e del Cus Milano, e domenica alle ore 11 dell’Under 16 contro il Rivers.

Debutto in Coppa Italia
Il clou si avrà a partire dalle 13,30 dove squadra femminile farà il suo debutto in Coppa Italia contro rispettivamente Cremona, Lodi, Rovato, Calvisano e Brescia. La formula di quest'anno prevede l'avvio con due gironi territoriali per lasciare posto, dopo 6 giornate, ad un girone elite (le sei migliori del primo periodo) e ad uno con le altre sei: in modo tale da garantire lo spettacolo per tutto il torneo.