Una giornata di grande spettacolo per gli appassionati di enduro quella andata in scena domenica a Chieve, dove il locale moto club ha organizzato la tradizionale gara di Campionato regionale. Ma in realtà il club capitanato dal presidente Gigi Bianchetti ha fatto molto di più di una “semplice” gara di Enduro. Infatti il regolamento è stato completamente diverso da quello tradizionale ed è culminato con una prova di velocità all’interno del crossodromo di Chieve che è stato il centro strategico di tutta la manifestazione, ospitando il paddock con i 300 piloti in gara. Come sempre le novità non vengono sempre apprezzate da tutti, ma in questo caso i commenti sono stati quasi unanimemente positivi e, comunque, si è dato uno spunto importante di riflessione a tutto l’ambiente.
In quattro sul podio
Con tre prove speciali cronometrate per ognuno dei due giri in programma e la prova finale di cross, le classifiche hanno decretato i vincitori delle varie categorie, con il team Sissi Racing ad accaparrarsi la vittoria nella Top Class Under 23, grazie al neo campione italiano Andrea Gheza, che, con la sua GasGas 300, ha preceduto di una manciata di secondi l’ex compagno di team e fresco vincitore del Campionato del mondo, Manuel Verzeroli in sella a una “piccola” Ktm 125. Ottimo anche il secondo posto di Alberto Capoferri, anche lui in sella ad una GasGas 300 nella Top Class Senior, preceduto stavolta anche lui dall’ex compagno di Team, Chicco Aresi, su Beta, vincitore assoluto della gara. Bellissima vittoria anche per Andrea Patrini, GasGas 250, autore di una prova finale di cross eccellente e ora balzato in testa alla classifica di campionato. I successi dei piloti del team cremasco continuano col primo posto di Alberto Marazzi, anche lui su GasGas 250, vincitore fra i Major, che rafforza così la sua posizione di leader di campionato. Giornata no invece per l’altro pilota di punta del team cremasco, Simone Cagnoni, che non ha trovato il giusto feeling con le prove speciali e alla fine non è riuscito a salire sul podio.
Gli altri risultati
Fra piloti cremaschi, in evidenza anche i ragazzi dell’Amc 93, con la bella vittoria del giovane William Managò nella 50 Codice, il terzo posto di Federico Moretti, anche lui nella 50 Codice, e il terzo gradino del podio anche per Edoardo Corrù nella classe 300 Senior. Ottimi piazzamenti anche per gli altri piloti dell’Amc 93, Conte, Barbieri, Dognini, Cattaneo e Murabito, giunti a ridosso del podio. La stagione agonistica prevede ora ancora due prove di campionato ad ottobre, a Gussola e Misinto.