25-07-2013 ore 23:42 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Prima categoria. Il Castelleone tenta l’assalto ai playoff, mister Tessadori: "il gruppo farà la differenza". Preso Sangiovanni

Tutto pronto a Castelleone per il campionato di Prima categoria, stagione 2013-2014. La squadra gialloblu, sfuggiti i playoff per un soffio, hanno optato per mantenere l’assetto dello scorso anno ed inserendo pochi elementi ma di qualità e di esperienza.

Mister Tessadori
Il primo mattone dell’edificio è stata la scelta del tecnico Riccardo Tessadori, reduce da un triennio di successi a Casalbuttano, al posto di Christian Severgnini.

Il mercato
Dopodiché le scelte di mercato, coordinate da Tessadori stesso e dal direttore sportivo Patrizio Garatti, la vera anima della società, assieme al segretario Sergio Cimaschi hanno portato all’ombra della Torre Isso, giocatori di esperienza come il difensore Mattia Anelli, i centrocampisti Filippo Brazzoli e gli attaccanti Alessandro Croce e Mattia Vigani. Nuovi innesti che si sommando ad un gruppo già solido e collaudato da mille battaglie sui campi del cremasco e non.

Ciliegina sulla torta
Tutta la dirigenza ha voluto regalare al nuovo allenatore che da giocatore ha vestito la maglia della gloriosa Castelleonese un top player: il regista offensivo Alberto Sangiovanni. Giocatore esperto che mix quantità e qualità e dotato di un tiro potente e velenoso quanto un’aspide, specialmente su calcio piazzato, Sangiovanni in carriera ha superato le 100 reti e vanta una passato all’Offanenghese, Monte Cremasco, Casale Vidolasco, Crema 1908 e Chieve è un ritorno: nelle stagione 2010/2011 ha bucato la rete ben 18 volte.

“Vogliamo migliorare”
Nonostante non abbia compiuto ancora ventun’anni, Paolo Irgoli è uno dei veterani di questo gruppo. “Sono contento – afferma – perché è stata allestita una buona squadra, rafforzata dove serviva. Cercheremo di migliorare la posizione dello scorso anno e da parte mia non mancherà l’impegno ed il contributo per dare il massimo”.



“Tessadori la persona giusta”
“Fare dell’entusiasmo –commenta il presidente Paride Brindisi – la nostra arma per cercare di centrare l’obiettivo in campionato”. Positive le parole anche di Davide Milanesi, il responsabile del settore giovanile. “Con Tessadori abbiamo trovato l’allenatore che possa unire un gruppo di giocatori esperti e giovani promettenti”. A Francesco Tolasi e Oscar Miglioli, tecnici di Juniores e Allievi regionali, il compito di forgiare i talenti per la prima squadra.

“Il gruppo la nostra forza”
Impegno, serietà e cuore sono le parole che predica mister Tessadori, cremasco di Madignano: “Ho accetto il progetto di Castelleone perché la società crede in questo gruppo. Ed è sul gruppo che dovrà basarsi la nostra stagione. Inutile nascondersi vogliamo puntare ai playoff”. Playoff un traguardo che sfugge da troppo tempo, l’ultima volta è stato nel 2007/2008.

Raduno e debutto
La preparazione partirà domenica 18 agosto con doppia seduta e proseguirà per tre settimane con sessione unica serale. L’esordio in Coppa Lombardia sarà domenica 25 agosto mentre il campionato partirà domenica 8 settembre.

Castelleone, 2013-2014
Portieri: Francesco Nespoli (confermato), Alessandro Sambusida (confermato). Difensori: Michael Previati (confermato), Mattia Anelli (nuovo, Casalbuttano), Marco Ogliari (confermato), Alberto Bonizzoni (confermato), Alberto Beaco (confermato), Andrea Bianchessi (confermato). Centrocampisti: Stefano Gipponi (confermato), Filippo Brazzoli (nuovo, Codogno), Michele Milanesi (confermato), Ramon Marchesi (confermato), Paolo Irgoli (confermato), Alberto Sangiovani (nuovo, Chieve). Attaccanti: Fabio Maltagliati (confermato), Marco Marchesini (confermato), Alessandro Croce (nuovo, Casalpusterlengo), Mattia Vigani (nuovo, Chieve), Mattia Roscio (confermato).
1752