25-04-2014 ore 18:57 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Abo Offanengo la strada verso la salvezza parte da San Vitale, Monselice-Montecchio Maggiore rivincita di Coppa

Terz’ultimo capitolo dell’appassionante ed incerto romanzo del campionato di B2, girone, C, stagione 2013/2014, dove è stata protagonista l’Abo Offanengo. Domani sera, alle 21, le blues sberine di coach Roberto Marini affronterà l’ostica San Vitale Montecchio Maggiore, formazione che le precede in classifica di solo tre punti e sconfitta all'andata per 3-0.

 

Amichevoli positive

Smaltita la delusione della sconfitta in cinque set a Battaglia Terme la truppa del tecnico casalasco che con le vicentine ha esordito sulla panchina cremasca, vincendo per 3-0. Durante la sosta ha lavorato con assiduità per preparare al meglio l’incontro. Le amichevoli vinte contro Lurano (3-1) e il Don Colleoni Trescore Balneario (3-2) hanno dato ottime indicazioni sull’atteggiamento della squadra; con ogni probabilità butterfly Cattaneo potrebbero rientrare fra le titolare. Ancora una volta è atteso il grande pubblico cremasco a sostenere corazòn Aquino e compagne.

 

Dagli altri campi

Appuntamento da non fallire, quindi, con attenzione particolare all’esito del risultato fra l’Oldengland Pub Vispa e Brembo Volley, con le padovane che si giocano l’ultima carta per i playoff e le bergamasche pronte a rientrare in corsa per la salvezza. Il Brembate di Sopra affronta il giovane Curtatone e non dovrebbe avere problemi a conquistare l’intera posta in palio. Chi non dorme sogni troppo tranquilli è anche Volta Mantovana che al PalaValle affronterà la capolista Monticelli Brusati.

 

Rivincita di Coppa

L’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori sarà concentrata sul grande match di Montecchio Maggiore. Al PalaCollodi le colchoneros, già sicure dei play off, cercano la rivincita della finale di Coppa Italia contro il Monselice Euganea. Serve, a questo punto, fare un passo indietro. Nel fine settimana pasquale la manifestazione ha consumato l’atto conclusivo con la Final Four, organizzata dalla società padovana.

 

Il Monselice Euganea solleva la Coppa Italia (foto © Rossoni x Pallavoliamo.it)

La Final Four

Le Sorelle Ramonda trascinate dall’ennesima prova monster di De Stefani e di Morkeh ha sconfitto nella sorpresa generale Lodi, che si è approcciata alla manifestazione con troppo narcisismo, e le padovane hanno superato Napoli al tiebreak. Monselice, in sotto due set ad uno, con un colpo di coda è riuscita a portare a casa il trofeo. L’esperienza, tuttavia, è servita alla squadra di Giovanni Migliorini per lanciare la volata in campionato: l’obiettivo è quello di cercare di entrare direttamente in semifinale facendo la corsa su Garlasco e Trescore Balneario.

 

Match point per la B1

Il programma si conclude la sfida fra Ospitaletto e l’Arena Volley che vuole suggellare la conquista dei play off, ed il derby veneto fra Fratte Santa Giustina e Torri Quartesolo. Nel girone B la Properzi Lodi contro il Volley Lurano cerca il match point promozione; altra gara importante fra l’Idea Volley Bologna e Garlasco.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 57 punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 51; Arena Volley 46; Monselice Euganea, Oldengland Pub Vispa 41; Abm Sossi Ospitaletto 40; San Vitale Montecchio Maggiore, Pallavolo Volta Mantovana 35; Abo Offanengo, Brembo Volley 32; Brembate di Sopra 31; Fratte Santa Giustina 23; Torri Quartesolo 16; Pallavolo Curtatone 3.