Il campionato nazionale di serie B2 è arrivato all’ultima giornata del girone d’andata. L’Abo Offanengo, reduce da due vittorie consecutive contro San Vitale e Brembo Volley, va alla caccia del tris. Le blues sberine cui la cura di Roberto ‘painkiller’ Marini sta facendo sempre più effetto domenica pomeriggio sono chiamate all’impresa nella ‘bombonera’ di Ospitaletto per proseguire un periodo felice di risultati.
Clima caldo
Infatti il palazzetto dello sport del comune bresciano è conosciuto per essere uno dei più caldi di tutto il girone, dove il numeroso pubblico (circa 300 persone) fa la differenza per il tifo e per il calore che dimostra nei confronti della propria squadra. In campionato solamente le Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore sono riuscite a vincere al termine di una battaglia durata oltre due ore e mezza. La capolista Monticelli Brusati ha pagato dazio.
Impresa non impossibile
In settimana coach Marini ha preparato al meglio l’incontro, tentare l’impresa è fattibile, anche se l’avversaria nel 2014 è stata sempre sconfitta (3-0 contro l’Arena Volley e 3-1 a Volta Mantovana) ma la squadra è consapevole che non sarà assolutamente facile. Conquistare punti sarebbe importante per allontanarsi dal girone infernale della zona retrocessione, le blues sberine sono obbligate a superare la palude stigia bresciana.
Punti di forza
Punti di forza delle ‘orange’, allenate da Irene Favero sono l’esperta alzatrice Giorgia Tortora e la schiacciatrice, scuola Promoball Flero, Elina Fridrishone ed il centro Francesca Ferrara, ex Volley Millennium. I precedenti sono due nella stagione 2011-2012 quando entrambe le squadre militavano in serie C, entrambi favorevoli alle franciacortine (3-0 e 3-1). In quella stagione Ospitaletto conquistò la promozione, Offanengo i playoff. Arbitreranno Leonardo Salvemini e Barbara Manzoni.
Gara di cartello
Il programma della giornata vedrà sfide molto importanti che potranno delineare alcuni valori in classifica, poco prima della pausa. Gara di cartello a Battaglia Terme dove la regina d’inverno Monticelli Brusati affronterà in trasferta il Monselice Euganea, che nell’ultimo turno ha perso a Brembate di Sopra, perdendo la terza posizione a favore di Montecchio Maggiore. La centrale Mila Rizzo e compagne proveranno a vincere per rientrare nei giochi playoff.
Le inseguitrici
Al PalaSiglacom l’Oldengland Vispa non dovrebbe avere problemi a venire a capo del nodo Curtatone, fanalino di coda, e ancora ferma a zero punti in classifica. Trasferta più complicata per le Sorelle Ramonda: le rossoblu di coach Giovanni Migliorini che stanno lottando contro i classici malanni di stagione affronteranno a Castel d’Azzano l’Arena Volley. Un successo permetterebbe di chiudere sul podio e, soprattutto, preparare i quarti di finale di Coppa Italia contro Codognè.
Derby lombardo
Derby lombardo per Volta Mantovana. La squadra di Davide Malavasi affronterà il Brembo Volley e vuole sfruttare l’occasione per restare agganciata alle posizioni nobili della classifica. Il Brembate di Sopra cerca punti salvezza a Fratte Santa Giustina mentre San Vitale vuole spezzare la serie negative di quattro ko consecutivi, le vicentine hanno conquistato solo due punti, superando il Torri Quartesolo.
Incroci emiliano-lombardi
Nel girone B trasferta romagnola a Cesena per il Don Colleoni Trescore Balneario capolista. La Properzi Lodi, a trazione cremasca, affronta in trasferta la Gramsci Pool Reggio Emilia, Lurano alla ricerca della vittoria perduta ospita il San Damaso Modena. Chiude il programma il derby fra Pro Patria Milano ed il Volley Garlasco.
Programma
Monselice Euganea-Volley La Sportiva Monticelli; Pallavolo Curtatone-Oldengland Vispa; Abm Sossi Ospitaletto-Abo Offanengo; Fratte S. Giustina-Brembate di Sopra; Brembo Volley-Pallavolo Volta Mantovana; San Vitale-Torri Quartesolo; Arena Volley-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore.
Classifica
Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 30 punti; Oldengland Pub Vispa 26; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 24; Monselice Euganea, Pallavolo Volta Mantovana 22; San Vitale Montecchio 21; Abm Sossi Ospitaletto, Brembate di Sopra 19; Arena Volley 18; Abo Offanengo 17; Brembo Volley 16; Torri Quartesolo 10; Fratte Santa Giustina 9; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.
Prossimo turno
Pallavolo Curtatone-Monselice Euganea; Abo Offanengo-Oldengland Vispa; Fratte Santa Giustina-Volley La Sportiva; Abm Sossi Ospitaletto-Torri Quartesolo; San Vitale-Volta Mantovana; Arena Volley-Brembate di Sopra; Brembo Volley-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore.