25-01-2013 ore 21:09 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi e Francesco Jacini

Coppa Lombardia: Trony Salp Inox Offanengo agli Ottavi di Finale, liquidata facilmente Chiari. Vailate tiebreak fatale a Bolgare

In settimana si sono giocati in gara unica sedicesimi di finale della Coppa Lombardia. Erano due le formazioni cremasche impegnate, Trony Salp Inox e Pallavolo Vailate. Offanengo senza problemi ha liquidato Chiari mentre Vailate ha dovuto cedere al quinto set nei confronti del ViviamoVolley Bolgare.

Secondo pronostico
Tutto come da pronostico la Trony Salp Inox liquida senza troppi problemi la pratica Chiari, accedendo al prossimo turno del tabellone. 3-0 senza storia, con Offanengo che concede poco o nulla alle ospiti, mettendo in risalto la differenza di categoria tra le due squadre, evidente durante tutto l'arco del match.

Mazzurini al centro
Le blues sberine concedono poco alle avversarie, il ko subito sabato scorso sul campo della terza della classe brucia ancora e la rabbia delle ragazze di coach Bergamaschi, dovendo reinventarsi la formazione con Giulia Mazzurini centrale, si riversa sulle avversarie di Chiari-

Senza problemi
Nel primo set è Chiari che parte forte, nel tentativo di impensierire le padrone di casa, grazie alla battuta, ma dopo qualche scambio, la Trony prende le misure e macina la sua pallavolo, sciorinando una buona prova. Anche il secondo parziale, all'inizio, è equilibrato, ma poi la differenza di categoria emerge e Offanengo allunga, sino a portarsi sul 2-0. L'ultimo parziale, invece, ha poco da raccontare; Chiari ormai ha alzato bandiera bianca e Offanengo conquista set e partita, con un 25-11.

Ottime indicazioni
Buone indicazioni per coach Bergamaschi, anche da chi, in campionato, gode di meno spazio in campo; ora c'è la pausa, che sarà utile e permetterà alle ragazze di beneficiare di una settimana di riposo, così da ricaricare le pile in vista del girone di ritorno.



Vailate fatale tiebreak
A ranghi ridotti, causa l’assenza di Valentina Roderi e Claudia Schiavini, la Pallavolo Vailate ha ceduto in cinque set al Viviamovolley Bolgare. Coach Riccardo Zanotti ha convocato le giovani Elisa Pandini nel ruolo di lato e Sara Fedrici per fare esperienza ed è sceso in campo con Annachiara Roderi e Marta Dossena a formare la diagonale, Sabrina Pirovani ed Anna Frana in posto 4, centrali Roberta Locatelli e Martina Rovati ed Elena Manzoni, libero.

Decisioni dubbie
Vailate vince il primo ed il terzo set ma alla distanza, causa la panchina corta, ha dovuto cedere il passo alle avversarie. Alcune decisioni arbitrali hanno fatto pendere l’ago della bilancia alle padrone di casa, recentemente sconfitte in campionato da Soresina.

Trony Crema Salp Inox-Bipack-GS Chiari 3-0
Parziali: 25-14, 25-17, 25-11

Trony Salp Inox: Camillinha 9, Ramponi 10, Mazzurini 5, Stringhi 1, Severgnini, Fusar Imperatore 10, Cattaneo ne, Visigalli (L), Coti Zelati (L) ne, Guerini 4, Moretti 3, Meloni 1. All.: Bergamaschi.

Viviamovolley Bolgare-Pall. Vailate 3-2
Parziali: 23-25, 27-25, 22-25, 25-17, 15-11

Pall. Vailate: Frana, Dossena, Locatelli, Rovati, A. Roderi 4, Manzoni (L), Cazzamali, Pirovani, Dognini, Pandini, Fredrici. All.: Zanotti.

I risultati dei sedicesimi di finale
Focol Scuola del volley-Hotel Lido Angera; 3-0 Lomnago-Sab Volley 3-2; Auprema Volley-Varedo 3-0; Magenta-Rivanazzano Su 3-1; Eldor Cantù-Sanda Trenkwalder 3-0; Cartiere dell’Adda Mandello-Eracle Olgiate 3-0; Cus Milano-Delta Engineering 2-3; Adolescere-Psg Volley 3-0; Marudo Riozzo-Colombo Impianti 3-0; Trony Salp Inox-Chiari 3-0; Brembate di Sopra-Bocconi Sport Team 3-0; Bolgare-Pallavolo Vailate 3-2; Carobbio Volley-Lame Perrel 1-3; Davis Veman-Azzurra Volley 3-0; Real Volley Mazzano-Viadana 3-0; Volley Rezzato-Lemen Volley 2-3.