Trofeo Dossena, Ifk Goteborg ed Etoile Lusitana le squadre straniere della trentasettesima edizione. Calcio d’inizio giovedì 16 maggio 2013
Saranno gli svedesi del Goteborg e i senegalesi dell’Etoile Lusitana le formazioni straniere che parteciperanno alla trentasettesima edizione del trofeo calcistico, valido per la categoria Primavera, dedicato alla memoria di Angelo Dossena.
Ritorni e novità
La comunicazione ufficiale è arrivata ieri sera durante la tradizionale cena di chiusura della manifestazione da Angelo Sacchi, presidente del comitato organizzatore. Gli svedesi tornano a calcare i campi cremaschi dopo la positiva esperienza del 2011, nonostante la prematura eliminazione, mentre il torneo torna ad abbracciare il continente nero dopo oltre dieci anni. L’Etoile Lusitana, squadra del Senegal, è l’accademia calcistica con sede a Dakar, fondata nel 2008 da Josè Mourinho, che raccoglie i miglior giovani talenti dell’Africa.
Calcio d’inizio il 16 maggio 2013
Altra novità importante sono le date di svolgimento, infatti la prossima edizione si svolgerà in maggio e non, come da tradizione, in giugno. La giornata inaugurale sarà giovedì 16 maggio mentre la finale si giocherà al Voltini il 23. Lo stesso presidente Sacchi motiva la scelta: “Le date sono state scelte in base alla sosta del campionato Primavera. In questi mesi abbiamo sondato il terreno fra le principali società calcistiche, e da qui è nata l’idea di anticipare di un mese le date della manifestazione. Le formazioni che parteciperanno così riusciranno ad essere al completo. Sulle squadre italiane abbiamo già dei nominativi ma attendiamo nei prossimi mesi le conferme da parte delle società”.