24-07-2013 ore 23:58 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Prima categoria. Organico completamente rinnovato per il Chieve di mister Brambillaschi. Il presidente Campanini: “speriamo in un campionato divertente”

Smaltita la cocente delusione della retrocessione. Il Chieve, guidato dal presidente Francesco Campanini ha deciso di voltare completamente pagina, dare un taglio netto al passato recente. Dopo il doppio salto dalla Seconda alla Promozione e, appunto l’amara retrocessione, al termine dei drammatici playout nel derby col Casalbuttano, la società e la squadra sono pronti a ripartire in una sorta di ‘anno zero’.

Nuovo tecnico
La prima mossa è stata quella di riportare nel ruolo di direttore sportivo Enrico Milanesi, passato al ruolo di team manager, e di chiamare un allenatore che possa dare tranquillità all’intero ambiente: il cremasco Carlo Brambillaschi, reduce da due campionati importanti in terra bergamasca con la maglia della Calcense, che sostituisce Danilo Bianchetti.

Strategie di mercato
Dopodiché le strategie di mercato sono state rivolte a cercare giocatori tanto motivati quanto esperti. Riconfermato solamente il giovane Giorgio Cannatà ed i ritorni della punta Devin Bergamaschi e del centrocampista Vladimiro Forcati, ottava stagione al Chieve, inframezzata da un’esperienza all’Agnadellese, il resto dell’organico è completamente nuovo. Gli innesti di giocatori di esperienza come gli attaccanti Rudy Braguti e Luca Passerini, dei centrocampisti Maurizio Pizzochero, Giuseppe Recenti e Nicolò Piemonti e del difensore Marco Fusar Poli danno solidità ad un gruppo che comprende molti ‘under’.

“Spero di arrivare a 15 gol”
“Quando ho capito – commenta Braguti – che ad Offanengo sarei stato chiuso da altri giocatori, ho scelto di andare a Chieve. Un bell’ambiente sicuramente ma la squadra è stata rifatta completamente, quindi servirà molto lavorare per creare subito sinergia fra di noi. Il obiettivo è quello di fare gol, spero di arrivare a 15”.



“Si dovrà lottare”
“Squadra nuova – afferma il tecnico romanenghese – ma non mi spaventa. Ci sarà da lavorare molto ma il progetto è quello di ripartire e lasciare alle spalle le recenti delusioni. Abbiamo lavorato per prendere giocatori motivati e che non vengano solo per il rimborso spese. Sul campionato aspettiamo la composizione dei gironi, il nostro obiettivo è potre fare bene”. L’ultimo intervento è quello del presidente Campanini: “Abbiamo tutti gli strumenti per fare bene e per creare un ottimo gruppo. Speriamo in un campionato divertente”.

Il raduno
Il precampionato inizierà domenica 18 agosto con doppia seduta di allenamento. Dopodiché proseguire con gli allenamenti serali sino all’esordio in campionato, previsto per domenica 8 settembre. Brambillaschi si avvallerà della collaborazione preparatore dei portieri Antonio Aschedamini.

Chieve, 2013-2014
Portieri. Alessandro Ferla (nuovo, Agnadellese), Matteo Doldi (nuovo, Soresinese). Difensori. Andrea Bettinelli (nuovo, Doverese), Diego Canidio (nuovo, Bagnolo), Francesco Zanasi (nuovo, Salvirola), Riccardo Pedrini (nuovo, Salvirola), Marco Fusar Poli (nuovo, Luisiana), Enerico Pellegrini (nuovo, Oratorio Sabbioni). Centrocampisti. Maurizio Pizzochero (nuovo, Calcense), Vladimiro Forcati (nuovo, Agnadellese), Andrea Piccolini (nuovo, Offanenghese), Antonio Mellino (nuovo, Agnadellese), Giorgio Cannatà (confermato), Nicolò Piemonti (nuovo, San Paolo Soncino), Giuseppe Recenti (nuovo, San Paolo Soncino). Attaccanti. Rudy Braguti (nuovo, Offanenghese), Devin Bergamaschi (nuovo, Formigara), Luca Passerini (nuovo, Oriese), Stefano Degli Agosti (nuovo, Bagnolo). Allenatore: Carlo Brambillaschi.
1756