Un centinaio di corridori, appassionati e persone diversamente abili si sono ritrovate ieri mattina in piazza Garibaldi a Crema per l’edizione 2017 del Gir delle Mura. La manifestazione podistica non competitiva a scopo benefico è stata organizzata dal Rotaract Terre Cremasche in collaborazione con l’Associazione Olimpia, il Centro sportivo italiano – comitato di Crema, il Consorzio Arcobaleno e l’Unione ciechi di Cremona. Il ricavato della manifestazione sarà destinato all’acquisto di un tandem per il trasporto delle persone non vedenti.
Inclusione sociale
Due i circuiti predisposti, da 5 e 10 chilometri. Si sono snodati nel centro storico di Crema ed hanno permesso a podisti e persone diversamente abili di trascorrere una mattinata insieme all’aria aperta. Per consentire la partecipazione dei diversamente abili sono state messe a disposizione delle carrozzine speciali dotate di una terza ruota frontale. Grazie al progetto Sportabilità le persone non vedenti hanno preso parte alla corsa, accompagnate o trasportate in tandem. A corredo dell’iniziativa in piazza Garibaldi sono state esposte significative fotografie, per la maggior parte in bianco e nero, realizzate da Gian Paolo Abbondio. Ritraggono le attività della squadra di calcio a cinque non vedenti dell’AC Crema 1908 e della Scuola di danza Ballo anch’io, che offre la possibilità di frequentare corsi anche a persone non vedenti o ipovedenti.
Il grazie degli organizzatori
“La forza di volontà non ha limiti. Un grazie speciale a tutte le associazioni che hanno collaborato, a tutti i ragazzi che hanno sostenuto e spronato con il loro entusiasmo i veri protagonisti di questa gara e un grazie enorme a tutti i cremaschi che hanno partecipato a questa giornata speciale”. Questo il commento apparso al termine della manifestazione sulla pagine facebook del Rotaract.