24-02-2025 ore 18:40 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Logiman Crema cala il poker, battuta Capo d'Orlando per 81 a 79. Giovedì la sfida a Imola

Al termine di 40' di battaglia la Logiman Crema trova la quarta vittoria consecutiva, battendo per 81 a 79 la Infodrive Capo d'Orlando e avvicinandosi ulteriormente all'obiettivo salvezza. Ancora priva del proprio condottiero Giancarlo Sacco e del play titolare Valesin i rosanero cremaschi hanno con questo successo raggiunto in classifica Desio, con la quale stanno lottando per evitare i playout. Il pubblico del PalaCremonesi, accorso numeroso per sostenere Murri e compagni, ha dovuto trattenere il fiato nell'ultimo giro di lancette, quando due palle perse consecutive hanno rimesso in discussione un match che sembrava già acquisito.

 

La partita

Il primo tempo, dopo un inizio punto a punto, vive di parziali. Dal 9 pari Crema ne mette cinque di fila, la Infodrive sette ma subisce un 11 a 0 che dà il primo vantaggio importante del match alla Logiman. Crema soffre i tagli a canestro di Furin, ben armato da Barattini, ma il fuoco di sbarramento dei siciliani sulla linea del tiro da tre lascia a desiderare e sono soprattutto Venturoli e Zupan ad approfittarne. Chiuso il primo parziale sul 27 a 22 la Logiman parte bene con tre punti di Pirani ma subisce la rimonta di Capo D'Orlando. Marini e Fresno colpiscono dall'arco e dalla lunetta, riportando avanti i siciliani. Il solito Venturoli trova il pari a quota 37 ma gli ospiti vanno al riposo in vantaggio di due punti, 41 a 39. La Logiman esce meglio dagli spogliatoi grazie a quattro punti di Zupan. Crema prende cinque punti di vantaggio ma fatica in attacco ed i siciliani prendono il sopravvento. Barattini, Fresno e Marini battono la difesa cremasca ed una tripla di Antonietti fissa il punteggio sul 61 a 56 del 30'.

 

Finale al cardiopalma

Quattro minuti di fuoco della Logiman ad inizio ultima frazione, con un parziale di 14 a 2, portano al 70 a 63 del 34'. Dopo la tripla iniziale di Murri sono Dincic e Zupan a dare a Crema il vantaggio che, alla lunga, si rivelerà decisivo. Due liberi di Murri portano la Logiman sul 79 a 70, ma la vicinanza del traguardo gioca un brutto scherzo ai rosanero. Crema perde due palle di fila, Marini mette sei punti consecutivi, Pirani dalla lunetta fa toccare quota 81 ai suoi ma l'ennesima palla persa, 16 alla fine, regala ai siciliani la palla del sorpasso a 16" dal termine, dopo una nuova tripla di Marini. Silenzio assoluto durate il timeout, poi però la Logiman difende bene, lasciando a Barattini solo una difficile conclusione da fuori, che si spegne sul ferro.

Giovedì la sfida a Imola

La Logiman incassa due punti conquistati col cuore, in una settimana segnata da qualche indisposizione e dall'assenza di Valesin sul parquet e di coach Sacco in panca, battendo una formazione d'alta classifica. “È stata una partita molto fisica – spiega il capitano Murri - fin dal primo minuto, molti contatti ma gli arbitri hanno tenuto lo stesso metro di giudizio per i 40'. Siamo stati bravi a difendere il vantaggio conquistato nell'ultimo quarto. La difesa ha fatto la differenza, contro una squadra come Capo d'Orlando che ha molte soluzioni offensive, abbiamo cercato di limitarle tutte, qualche sbavatura c'è stata, ma su 40' ci sta, nel complesso la partita è stata di grande sostanza difensiva da parte di tutti. Ora dobbiamo tenere botta, abbiamo un altro turno infrasettimanale difficilissimo fuori casa”. Giovedì 27 febbraio, alle 20.30, la sfida in casa della Virtus Imola.

927