24-01-2014 ore 16:44 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie C. L’Alkim Banca Cremasca sfida l’Auprema Volley capolista, trasferte per Vailate e Castelleone. Offanengo Reima tre punti per sognare

Il campionato di serie C di volley giunge al giro di boa. La ‘serie A’ dei tornei regionali della Fipav di Milano arriva al tredicesimo turno. Turno estremamente interessante per le quattro formazioni cremasche impegnate nei rispettivi incontri. La partita che capterà l’attenzione di tutti gli appassionati sarà quella del PalaBertoni che deciderà chi sarà la regina d’inverno del raggruppamento B.

 

Grande sfida

L’Alkim Banca Cremasca di coach Vittorio Verderio, reduce dall’ottimo successo nel derby contro Castelleone, affronterà l’Auprema Volley, prima della classe. A questo appuntamento che potrebbe delineare uno spartiacque decisivo per il futuro di entrambe le formazioni, le biancorosse giungono cariche come una molla, sono desiderose di poter compiere il sorpasso e conquistare il primato in classifica, coronando un inseguimento che dura sin dalla prima giornata.

 

Dubbio Roderi

Le milanesi vantano un vantaggio di due punti sulle ‘Golden girls’, nel loro cammino sono state sconfitte una volta sola, in casa al tiebreak da Castelleone, mentre paradossalmente le cremasche hanno perso due volte fra le mura amiche e tutte e due al quinto set con Venegono e Visette Volley. Azzardare un risultato sarebbe molto difficile, la presenza di Roderi è ancora da sciogliere ma se Bonizzoni e compagne giocano con la determinazione mostrata al PalaDosso ci sono i presupposti per una grande gara. Le giocatrice avversarie più pericolose ed esperte sono sicuramente le schiacciatrice Daniela Gatti (ex Muggiò) e Francesca Mantegazza (ex Cormano).

 

Anna Bassi, schiacciatrice della Pallavolo Castelleone (foto © Cremaonline)

 

Pronto riscatto?

Trasferta comasca per la Pallavolo Castelleone. Le ragazze di coach Mauro Finali, ferite dal derby e da un filotto di due sconfitte consecutive, a Cermenate contro la Virtus, quarta forza del campionato, vorranno riscattare un periodo negativo di risultati. Muovere la classifica è importante dal punto di vista psicologico più che tecnico e pratico. La cera delle ali di Icaro non si è sciolta, nonostante l’inizio di campionato sopra le aspettative, l’obiettivo primario resta sempre la salvezza.

 

Ritornare alla vittoria

A Cisliano nel milanese, campo del My Volley, la Pallavolo Vailate andrà alla ricerca di punti ed anche di se stessa. La sconfitta indolore contro la capolista Sanda Monza ha mostrato una squadra determinata e convinta dei propri mezzi, ma l’importante sarà commettere meno errori possibili. Le biancomalva hanno tutte le possibilità di conquistare un successo pieno, squadra al completo per coach Riccardo Zanotti. L’unica incertezza riguardo l’impiego di Dossena, bloccata dal noto fastidio alla spalla.

 

Puntare al primo posto

Il trionfo a Scanzorosciate ha galvanizzato l’Offanengo Reima. Tre punti voluti e cercati a tutti i costi da parte dei ragazzi di Luca Mazzoleri contro la squadra dell’ex Viani che grazie al turno di riposo del Valtrompia, scavalcano in classifica i bresciani e proseguono l’inseguimento alla capolista Bellusco che deve ancora osservare il turno di riposo. Se nelle prossime due gare arriveranno cinque punti contro Buccinasco e Bollate, i blues saranno primi in classifica. Prima posizione che avrebbe un peso specifico notevole nella composizione dei gironi dei playoff.

 

La Pallavolo Vailate (foto © Cremaonline)


Classifica
Girone B. Sanda Volley 36 punti; Vobarno 34; Pisogne 23; Pallavolo Vailate, Cusano Milanino 22; Oro Volley Nembro 20; Colombo Impianti Certosa, Cus Milano 18; My Volley 15; Senago 14; Caseificio Paleni 12; Ambivere 10; Manerba del Garda 8; Carimate 0.

 

Girone C femminile

Classifica. Auprema Volley 33 punti; Alkim Banca Cremasca 31; Nuovo Euromontaggi Porto Mantovano 26; Virtus Cermenate 24; Pallavolo Arcobaleno 23; Officine Manfredi Castelleone, Suprecyclon Gussago 21; Psg Volley 16; Visette Volley 15; Volley Devis Veman 14; Bottari Pomponesco 12; Focol Futura Legnano 10; Riso Scotti Villanterio 3; Bedizzole 0.

 

Girone C maschile

Classifica. Bellusco 25; Offanengo Reima 24; Valtrompia Volley 22; Buccinasco 15; Scanzorosciate 11; Cividate 8; Bollate 3.

 

Programma

Serie C, girone B. A Cislano, ore 21, My Volley-Pallavolo Vailate. Girone C. A Crema, PalaBertoni, ore 20.30, Alkim Banca Cremasca-Auprema Volley. A Cermenate, ore 21, Virtus Cermenate-Pallavolo Castelleone. Girone C, maschile. A Buccinasco, ore 21, Olympia-Offanengo Reima.