23-12-2013 ore 13:40 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie C. Inopinata sconfitta della Pallavolo Vailate contro Cusano Milanino, esordio in biancomalva per Valentina Spoldi

“Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” direbbe Giovanni Trapattoni da Cusano Milanino. E proprio contro il Cusano Milanino la Pallavolo Vailate incappa in un’inopinata sconfitta interna per 1-3, sconfitta che non compromette il terzo posto in classifica ma che ha visto una notevole involuzione nel gioco.

Dognini chiude
Le padrone di casa partono bene. Ilaria Locatelli approccia la prima fuga (11-8) ma risponde prontamente Magnano, nel momento in cui sembrava aver trovato il bandolo della matassa (14-10) Vailate subisce un parziale di uno a sette. Le milanesi allungano sino al 16-22, dopodiché salgono in cattedra il ‘falco’ e Bassi che impattano sino al 23-23. Dognini griffa il set point del 26-24.

Dentro le seconde linee
Equilibrato ma mal giocato il secondo parziale, tanti gli errori da ambo le parti, Vailate fatica decollare, subendo gli attacchi avversari (14-18); Bassi e Frana ribaltano il punteggio (22-20), ma le ospiti infilano il parziale che le rimette in gara. Terzo set sulla falsa riga del primo, coach Zanotti getta nella mischia ‘asso’ Pastori per Roberta Locatelli, Spoldi per Roderi, all’esordio stagionale, e Leoni per Ilaria Locatelli: la manovra ne beneficia e l’inerzia della gara cambia.

Finale amaro
Sotto 18-21 le padrone di casa, trascinate dalle seconde linee, pareggiano i conti e poi conquistano il set point con Leoni. Sono momenti concitati nei quali Vailate pecca di poca lucidità sotto rete e così dopo aver sprecato due palle set, cade 28-30 (ace di Galliani).



Break fatale
Remake di un film già visto anche nel quarto. Le biancomalva tirano la volata (13-11) e poi con Bassi volano sul 19-12: il meccanismo si inceppa, Cusano Milanino gioca regolarità ed approfitta degli errori locali, rosicchia punto dopo punto (22-16), prima di conquistare l’intera posta in palio.

Ripartire con entusiasmo
Un vero peccato per Vailate non aver chiuso il 2013 con un successo, nonostante le avversarie abbiamo legittimato la vittoria. Ora la sosta prima di ripartire con entusiasmo nel 2014 nella trasferta bergamasca di Nembro il prossimo 11 gennaio. Non c’è dimenticare che l’obiettivo primario resta la salvezza anticipata.

Pallavolo Vailate-Cusano Milanino 1-3
Parziali: 26-24, 22-25, 28-30, 23-25

Pallavolo Vailate: Roderi, Bassi, Frana, I. Locatelli, R. Locatelli, Pastori, Manzoni (L), Spoldi, Dossena, Pandini, Leoni, Lupo Pasini, Dognini. All.: Zanotti.

Classifica
Girone B. Sanda Volley 30 punti; Vobarno 28; Pallavolo Vailate 21; Pisogne 20; Colombo Impianti Certosa, Oro Volley Nembro 18; 17; Cusano Milanino 16; Cus Milano 14; My Volley, Senago 12; Caseificio Paleni, 9; Manerba del Garda 8; Ambivere 4; Carimate 0.