23-11-2024 ore 12:20 | Sport - Basket
di Federico Feola

Logiman, domenica la sfida con Treviglio. Pirani: ''dobbiamo imporre il nostro ritmo di gioco"

Derby lombardo domani, domenica 24 novembre, che coincide con una classica partita testa-coda per la Logiman Crema, chiamata a cercare punti sul proibitivo campo di Treviglio. La Tav Treviglio Brianza Basket occupa infatti la seconda posizione in classifica e non perde da sette giornate, con l'ultimo referto giallo che data 17 ottobre, giorno della sorprendente sconfitta contro il fanalino di coda Saronno. Scottati dal precedente, è improbabile che gli uomini di coach Villa, ex Desio con un'importante carriera agonistica, prendano sottogamba l'impegno con una Crema a corto di punti e con qualche problema a livello di rotazioni. Dando per escluso l'impiego di Wiltshire, saranno pochi i minuti di autonomia di capitan Fazioli. In compenso per la prima settimana coach Sacco ha potuto lavorare in palestra senza dover preparare una partita ogni tre giorni, con ovvi problemi di contingenza, potendo quindi privilegiare il lavoro sugli schemi preferiti.

 

Gli avversari

Poco da scoprire sui bergamaschi, formazione lunga, completa ed esperta, nonostante l'età media abbastanza bassa. In quintetto partono solitamente il play scuola Vanoli Vecchiola, in grande evidenza negli ultimi incontri, accanto all'altro 2004 Abega, giocatore vivaio Milano già protagonista nella categoria. L'ala Alibegovic, vecchia conoscenza già affrontato più volte ed ottimo tiratore, completa un quintetto formato anche dai lunghi Sergio, pericoloso tiratore mancino ex Fortitudo e Marcius, trentaquattrenne croato con ottimi movimenti offensivi, oltre a garantire difesa e rimbalzi. L'esperto tiratore Reati è il cambio più utilizzato e molti minuti trovano anche l'esterno Cagliani, utilizzato in regia dopo l'addio dell'ex cremasco Drocker ed i giovani ed interessanti lunghi Zanetti e Manenti. Treviglio è una formazione molto ben allenata, che utilizza schemi semplici ma ha giocatori molto bravi nelle letture e capaci quindi di trovare sempre buone soluzioni offensive. In difesa alterna alla classica "uomo" anche difese a zona, a volte allungate, che finiscono in prevalenza con una 2/3.

 

La settimana della Logiman

Come sottolineato da Federico Pirani, "finalmente abbiamo una settimana piena per gli allenamenti, perchè dall'arrivo del nuovo coach abbiamo praticamente avuto solo partite, il tempo dell'allenamento per mettere in campo nuove idee è stato veramente poco, ora abbiamo avuto cinque giorni per prepararci alla partita. Treviglio è sicuramente una squadra molto forte, in gas, sta giocando bene nelle ultime partite, è una squadra ricca di talento ed ha un buon mix di giocatori giovani ed esperti, che stanno mostrando il proprio valore. È una squadra che corre tanto, soprattutto in transizione, noi dovremo essere bravi a fermarli subito, imporre il nostro ritmo di gioco e fare il minor numero possibile di errori, perché la partita si deciderà sicuramente lì". È la classica partita nella quale la Logiman non ha in partenza nulla da perdere. Le maggiori speranze di coach Sacco passano dal recupero delle energie spese nei momenti peggiori, quelli con le rotazioni al minimo, all'assorbimento da parte dei giocatori dei nuovi automatismi, sicuramente studiati nella prima settimana piena di lavoro in palestra.

1637