Domenica i riflettori sono puntati sul palazzetto di Trebaseleghe dove, alle 17, la Trasporti Bressan Offanengo andrà a far visita alla Nuvolì Altafratte Padova. Le venete sono terze con 13 punti, mentre le cremasche inseguono a quota 11, occupando il quarto posto con Melendugno e Cremona ma con un match da recuperare. Per la squadra di Giorgio Bolzoni, la sfida di domenica apre un trittico particolarmente impegnativo che proseguirà mercoledì con il recupero a Olbia e si concluderà domenica 1 dicembre al PalaCoim contro la Tecnoteam Albese Volley Como a chiudere il girone d’andata. Punti in palio pesanti già partire da domenica, dunque, anche in chiave Coppa Italia, con piena bagarre per gli altri tre pass del girone B (primi quattro posti, Itas Trentino già qualificata). Domenica scorsa, la Trasporti Bressan ha ceduto 3-0 al PalaCoim contro la Futura Giovani Busto Arsizio, recente “giustiziere” anche della Nuvolì; nell’occasione, le cremasche hanno interrotto la striscia positiva di quattro vittorie consecutive.
Le avversarie
La Nuvolì Altafratte Padova è allenata da Marco Sinibaldi e in classifica è terza, frutto di quattro vittorie e tre sconfitte. Domenica scorsa, le padovane hanno liquidato in tre set tra le mura amiche la Tecnoteam. L’unica ex della partita è la stessa Rachele Nardelli, schiacciatrice della Trasporti Bressan Offanengo: nella prima parte della scorsa stagione ha militato nella Nuvolì (9 gare) prima di approdare alla Picco Lecco. A livello statistico, la laterale Lena Grosse Scharmann (Nuvolì) è la quinta miglior attaccante dell’intera A2 con 121 palloni messi a terra, mentre la centrale Laura Bovo (23 block personali a segno) è la quarta miglior “muratrice” in categoria. A livello di squadre, la Nuvolì è quinta per punti realizzati (447) e ottava nella classifica dei muri (63). Le due formazioni sono in top five nella speciale graduatoria degli ace: Altafratte Padova è seconda con 48 battute vincenti (a -3 dalla capolista Trento), Offanengo invece occupa il quinto posto con 37 servizi a segno. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Giulio Cervellati e il secondo arbitro Alberto Dell’Orso (videocheck Alberto Libralesso).
La classifica
Itas Trentino 19, Futura Giovani Busto Arsizio 15, Nuvolì Altafratte Padova 13, Trasporti Bressan Offanengo, Narconon Melendugno, Esperia Cremona 11, Tecnoteam Albese Volley Como 9, Hermaea Olbia 6, Imd Concorezzo 5, Tenaglia Abruzzo Volley 2 (Offanengo e Olbia una partita in meno).