23-11-2013 ore 11:07 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Abo Offanengo, la centrale Elisa Moda: “inizia un ciclo di partite importanti”, Montecchio Maggiore impegnata a Villatora Saonara. Lurano a Monza per la continuità

Sesta giornata di campionato. Archiviate le sconfitte con le due prime dame del torneo Sorelle Ramonda Montecchio e La Sportiva Monticelli Brusati, l’Abo Offanengo ritorna a giocare fra le mura amiche del PalaCoim ed affronterà il fanalino di coda Pallavolo Curtatone. Gara sulla carta facile ma come la storia di questo primo scorcio di torno sta insegnando non bisogna mai dare nulla per scontato. Elisa Moda, la centrale rovigina arrivata pochi giorni prima del debutto, fa un’analisi della situazione in casa Offanengo e pronostica i prossimi impegni delle blues sberine.

“Evitare cali di tensione”
“Contro Monticelli Brusati e Montecchio Maggiore – afferma il posto 3 offanenghese - sulla carta il pronostico era favorevole a loro. Quello che fa rabbia è che con le bresciane, per quanto visto nel primo set, si poteva fare molto di più. Purtroppo dobbiamo durante la partita evitare il calo generale di concentrazione ed evitare questi filotti dove subiamo molto e ci giochiamo il set, soprattutto con squadre come Monticelli e Montecchio che non ti lasciano spazio a rimonte”

“Dobbiamo giocare con la determinazione giusta”
“In settimana – prosegue –abbiamo lavorato bene per preparare la partita con Curtatone, prima di una striscia di incontri molti importanti per l’immediato futuro (seguiranno quelli con Brembate di Sopra e Fratta Santa Giustina, ndr). Vogliamo mettere in cascina più fieno possibile, arrivare al traguardo della salvezza e poi iniziare a divertirci e fare le guastafeste del campionato. Curtatone è una squadra molto giovane, non ha ancora conquistato punti. Sulla carta siamo favorite ma le squadre come loro sono pericolose se non affrontate con la determinazione giusta. Abbiamo voglia di riprendere a vincere e dimostrare che le ultime sconfitte sono stati degli episodi spiacevoli. Ogni partita sarà una prova da superare”.



Favorite e sorprese
Un punto sul campionato di B2. categoria che Moda conosce molto bene. “Non le ho viste tutte – conclude – la squadra che attualmente mi ha impressionato di più è stata Montecchio Maggiore. Sono curiosa di vedere San Vitale poiché la scorsa stagione è stata una formazione molto ostica da affrontare ma dobbiamo fare attenzione alle squadre giovani come possono essere Curtatone, Arena Volley e la stessa Volta Mantovana. Il campionato lo reputo molto equilibrato, ogni giornata potranno esserci delle sorprese”.

Derby infuocato
La capolista Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore sarà ospite dell’Oldengland Pub Vispa a Villatora Saonara. Gara ricca di trappole per la schiacciatrice Greta Marcolina e compagne nella quale sono chiamate a non soffrire di vertigini e proseguire in questo momento magico di risultati. Infatti il team vicentino si è qualificato per i quarti di finale di Coppa Italia. Invece il Volley La Sportiva affronterà nel sentito derby bresciano del Volley Ospitaletto, la squadra di coach Patrizia Amadori, deve riscattare la battuta d’arresto interna con San Vitale e restare in scia delle rossoblu. L’incontro promette scintille e richiamerà molti appassionati di volley bresciani e non solo.

La terza incomoda
La Monselice Euganea dell’esperta centrale Mila Rizzo, terza forza del campionato e squadra poco accomodante, poco celebrata ma sempre velenosa, giocherà nella palestra di Mapello contro il Brembo Volley e può approfittare di eventuali passi falsi delle battistrada. Stesso discorso vale per San Vitale che affronta in casa il Fratte Santa Giustina. La Pallavolo Volta Mantovana dell’esperto libero Chiara Perroni sfiderà al PalaValle l’Arena Volley per cercare continuità dei risultati. Sfida strategicamente importante per la salvezza, infine, fra il Torri Quartesolo ed il Brembate di Sopra.



In trasferta
Nel girone B interessante derby lombardo in brianza fra neopromosse che vedrà in campo Pro Victoria Monza e Pneumax Lurano, forte dell’arrivo, dopo lungo braccio di ferro, con Don Colleoni di Giulia Biava. Trasferta modenese in quel di Vignola per la Properzi Lodi, seconda in classifica, dietro al Volley Garlasco, impegnata nella lunga trasferta di Cesena.

Programma
Torri Quartesolo-Brembate di Sopra; Oldengland Pub Vispa-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore; Ospitaletto Volley-Volley La Sportiva; Brembo Volley-Monselice Euganea; Pallavolo Volta Mantovana-Arena Volley; San Vitale-Fratta Santa Giustina; Abo Offanengo-Pallavolo Curtatone.

Classifica
Serie B2, girone C. Sorelle Ramonda Montecchio 14 punti;Volley La Sportiva 12; Monselice Euganea 11; San Vitale Montecchio 10; Pallavolo Volta Mantovana, Oldengland Pub Vispa 9; Ospitaletto Volley 7; Brembo Volley, Arena Volley 6; Abo Offanengo, Torri Quartesolo, Fratte Santa Giustina 5; Brembate di Sopra 4; Pallavolo Curtatone 0.