23-04-2013 ore 22:10 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Crema si candida per la nomina di ‘Città europea dello Sport’ per il 2016. A novembre la risposta definitiva dell’Aces

Crema si candida ufficialmente alla nomina di ‘Città europea dello Sport’ per l’anno 2016. A dare l’importante annuncio alla presenza delle autorità sportive, politiche è stata il sindaco Stefania Bonaldi questo pomeriggio in una cerimonia solenne. Sulla scia della nomina di Cremona per il 2013, l’entusiasmo, condito da molta determinazione, era palpabile in sala degli Ostaggi, dove è stato presente anche Gian Francesco Lupattelli, presidente della società Aces che gestisce e nomina le capitali, città e comuni europei dello sport, ed il prefetto Tancredi Bruno di Clarafond.

Valore educativo
“Lo sport – afferma – deve aggregare, socializzare e prevenire. Spero che la candidatura venga accolta e prepareremo al meglio un appuntamento che darà lustro alla città”. “Il forte auspicio – commenta l’assessore provinciale Paola Orini – è di dare un input ad iniziative che favoriscono lo sport come valore educativo”. “Sono orgoglioso – commenta presidente provinciale del Coni, Achille Cotrufo – che un territorio come il nostro, dopo Cremona riproporre un’importante candidatura come quella di Crema. Candidatura nata non solo dagli sport di eccellenza ma anche per il numero di praticanti di basi, della terza età, dei disabili e delle donne”. L’ideale passaggio di consegne è stato dato da Marcello Ventura, consigliere provinciale del comune di Cremona con delega allo sport, ricordando che due manifestazioni si svolgeranno nel territorio cremasco, i campionati europei di Sambo in maggio ad Offanengo e gli europei di bocce in settembre.

Parata di stelle
Dopodiché Walter Della Frera, consigliere provinciale con delega allo sport ha spiegato la scelta di questa candidatura e l’iter da percorrere sino alla nomina ufficiale che dovrebbe essere resa nota nel prossimo novembre, facendo una breve rassegna dei nomi prestigiosi dei campioni sportivi cremaschi come i calciatori Giacomo e Riccardo Ferri, Alessio Tacchinardi, Dario Hubner e Maurizio Lucchetti, il pallavolista Michele Rota, capitano della Samgas Reima in A2, ed il ciclista Marco Villa. Rammentando le categorie conquistate dalle società, il cui primato appartiene al Tennis Club Crema che milita in serie A1.

L’obiettivo
L’obiettivo sarà quello di elaborare una strategia che prevede di mettere a sistema le eccellenze sportive nel territorio in modo da utilizzare lo sport non solo come elemento ludico e popolare ma focus sullo politiche sociali, educative e sanitarie del territorio cremasco. Al fine di offrire alla città una vetrina nazionale ed internazionale; applicare e consolidare le politiche sportive motorie di grande impatto sociale ed integrare le varie realtà cittadine. Al termine della cerimonia Lupattelli ha consegnato la tarda della candidatura al sindaco. A novembre la risposta definitiva dell’Aces.
1002