23-03-2025 ore 20:34 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Pergolettese, al Voltini l'Arzignano si impone per 2 a 0. Sabato la trasferta in casa dell'Alcione

Non sono bastati 80 minuti di attacchi continui e 9 calci d’angolo battuti alla Pergolettese, per recuperare il gol del vantaggio veneto di inizio gara. Poi nei minuti finali una indecisione difensiva con una uscita fuori tempo di Cordaro, l’Arzignano con il neo entrato Lakti ha messo in cassaforte, risultato, partita e salvezza. Sin dalle prime battute si è capito che sarebbe stata una gara di alta difficoltà, con gli avversari pronti a pressare ogni volta che la palla superava la metà campo, spesso con le maniere forti. Ne è scaturita una gara maschia, rude, vinta dall’Arzignano che ha sfruttato al massimo le opportunità avute, mentre i gialloblu di casa in almeno quattro occasioni si sono trovati di fronte un Manfrin in grande giornata che ha sventato ogni minaccia.

 

La partita

La gara si è sbloccata dopo un quarto d’ora con la rete da opportunista del difensore Milillo, abile in area a toccare in rete una scheggiata di testa di Minesso, dopo una punizione battuta da Bordo. Immediata la replica della Pergolettese che si è vista respingere di testa sulla linea di porta da parte di Barba una spettacolare girata volante di Capoferri. La compagine gialloblu continua nella sua manovra d’attacco con l’Arzignano che si difende con vigore. L’ultimo sussulto prima del fischio finale del primo tempo è arrivato da una testa di Barba neutralizzata da Cordaro.

Il raddoppio degli ospiti
La ripresa si è aperta da una girata di testa di Parker fuori di poco. La risposta immediata dell’Arzignano con una fucilata di Benedetti parata. Manfrin si erge ancora protagonista rinviando coi piedi una conclusione ravvicinata di Jaouhari. Prima della girandola dei cambi, ci sono state due situazioni favorevoli per gli ospiti. Una conclusione debole di Barba: parata, e un contropiede concluso da Boffelli sopra la traversa. Tra il 73’ e il 76’ la Pergolettese ha sfiorato due volte il gol. Prima Jaouhari non è riuscito a intervenire sottoporta su un pallone smanacciato da Manfrin che poi ha dovuto compiere una gran volo per andare a deviare in angolo una conclusione d’esterno di Tonoli. Sempre il numero uno ospite con una prodezza in volo, è andato a deviare in angolo una bordata sempre di Tonoli. Nel finale un calo mentale è costato caro ai cremaschi che hanno incassato il raddoppio dell’Arzignano con il neo entrato Lakti.

 

PERGOLETTESE-ARZIGNANO 0-2

RETI: pt 15' Milillo; st 43' Lakti.

PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Bignami (17' st Scarsella), Stante, Capoferrri (39'st Anelli); Jaouhari, Arini, Careccia; Albertini (13'st Patanè), Parker, Basili (17'st Di Biase). A disp. Dordoni, Abati, Cerasani, Pietrelli, Schiavini, Fiorani, Olivieri, Abubakar. All. Giacomo Curioni.

ARZIGNANO (3-5-2): Manfrin; Shiba, Milillo, Boffelli; Cariolato (24'st Boccia), Barba (18'st Lakti), Bordo (36'st Toniolo), Benedetti (18'st Fofana), Bernardi; Minesso, Mattioli (24'st Jallow)

A disp. Lotto, Zanella, Rossoni, Menabò, Lunghi, Brevi. All. Giuseppe Bianchini.

ARBITRO: sig. Alessandro Recchia sez. di Brindisi.

AMMONITI: Bernardi, Parker, Patanè, Di Biase, Tonoli.

NOTE: giornata coperta, temp.12°, terreno in ottime condizioni, angoli 9-2, rec. 3+5, spett. 500.