23-03-2014 ore 16:15 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. L’Abo Offanengo liquida la pratica Brembate di Sopra per 3-0, le blues sberine agganciano in classifica le bergamasche

Vittoria schiacciante dell'Abo Offanengo che regola senza troppi problemi Brembate e sbriga la pratica in poco più di un'ora e venti minuti di gioco, nei quali la superiorità delle blues sberine è stata lampante. Il divario tecnico tra le due squadre è evidente, ma le padrone di casa sono state brave a non prendere sotto gamba una partita che poteva prendere una piega diversa.

 

Protagonista il collettivo

Partono meglio le bergamasche, il cui sopravvento dura solo qualche scambio, 2-4, il tempo necessario all'Abo per entrare in partita e prendere le misure alle avversarie; il muro (4 a fine set) e il devastante impatto al servizio che frutta sei aces nel solo primo parziale, sono le due armi vincenti che permettono a Offanengo di prendere ritmo e fiducia. Tutta la squadra è protagonista, con Tomasini che smista bene i palloni, servendo con precisione le compagne; al secondo time out tecnico il divario è già importante, 16-8, e aumenta scambio dopo scambio, fino al 22-11. Cattaneo-Aquino-Bonfiglio trascinano le proprie compagne alla conquista del primo set, che si chiude sul 25-16.

 

Parità illusoria

Il secondo parziale, invece, è il più equilibrato; come spesso accaduto in passato, Offanengo accusa la sindrome di Stendhal, si specchia troppo nelle proprie ottime giocate, e si rilassa mentalmente; Trapletti e Mangili tengono in scia Brembate, 10-9; Calvi con un ace, e la stessa Mangili confezionano la parità a quota 13, dal quale coach Marini ne esce bene chiamando time out e ottenendo l'effetto desiderato.

 

Carbone e Aquino chiudono

Parziale di 4-0 dopo un paio di scambi lunghi, sempre vinti dalle padrone di casa, 17-13; Brembate non ci sta, prova a rifarsi sotto, e lotta su ogni pallone, nonostante la ricezione non sia sempre pulitissima e non permetta, così, di contrattaccare con precisione.  Verzeroli firma la parità a 18 con un ace, ma Offanengo risponde con la stessa moneta, grazie al servizio vincente di Tomasini, 21-18; Brembate non riesce più ad imbastire una manovra pulita, anche grazie al muro di casa che sporca ogni pallone, diventando insormontabile. L'ace di Carbone regala il set point che Aquino non fallisce, 25-19.

 

Titoli di coda

Il terzo set, che sarà l'ultimo del match, Offanengo lo approccia nel modo migliore, mettendo la contesa subito sui binari a lei congeniali: due aces di Aquino, il terzo e quarto della sua serata, vale il 6-1 e costringe coach Fretti a fermare il match; le sue ragazze, però, ormai hanno perso il controllo della partita e inanellano una serie di errori in attacco, che lasciano scappare Offanengo, 12-4.

 

Eleonora Carbone

Sul velluto

Ora l'Abo gioca sul velluto, e sfruttando altre imprecisioni delle ospiti, allarga ulteriormente la forbice, 18-5 a conclusione di un parziale di 6-1, dove Carbone e Moda sono le protagoniste. Coach Marini inserisce anche Raimondi Cominesi per gli ultimi scambi; Bonfiglio e Moda regalano il 24-12. prima che l'attacco di Carbone metta la parola fine alla contesa, facendo scorrere i titoli di coda.  Fra sette giorni trasferta padovana a Santa Giustina in Colle, altra occasione importante per portare a casa punti preziosi per la salvezza.

 

Abo Offanengo-Polisportiva Brembate di Sopra 3-0

Parziali: 25-16, 25-19, 25-13

 

Abo Offanengo: Cattaneo 12, Tomasini 2, Aquino 13, Rancati ne, Stringhi ne, Severgnini ne, Carbone 9, Bonfiglio 14, Coti Zelati (L), Moda 9, Raimondi Cominesi 1, Micheletti ne. All.: Marini.

 

Brembate: Fusi (L), Colleoni ne, Trapletti 5, Mangili 8, Calvi 3, Verzeroli 9, Peruta, Polastri (L2) ne, Colombi 3, Conti ne, Bedetti 1, Canavesi 1, Rossi 6. All.: Fretti.

 

Risultati

Serie B2, girone C. Abo Offanengo-Brembate di Sopra 3-0; Torri Quartesolo-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 0-3; Oldengland Pub Vispa-Volley La Sportiva 2-3; Pallavolo Volta Mantovana-Monselice Euganea 3-2; Brembo Volley-Arena Volley 0-3; Abm-Sossi Ospitaletto-Fratte Santa Giustina oggi; San Vitale-Pallavolo Curtatone 3-1.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 49 punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 45; Arena Volley 39; Oldengland Pub Vispa 36; Monselice Euganea 35; Abm Sossi Ospitaletto 34; San Vitale Montecchio Maggiore 32; Abo Offanengo, Brembate di Sopra 31;  Pallavolo Volta Mantovana 28; Brembo Volley 25;  Fratte Santa Giustina 17; Torri Quartesolo 11; Pallavolo Curtatone 2. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.