23-01-2015 ore 23:50 | Sport - Pallavolo
di Ramon Lombardi

Serie B2. Abo sei vicina al titolo d’inverno ma con Desio non sarà una gara Easy. Scontri salvezza per Alkim ed Imecon

Tredicesima ed ultima giornata del girone d’andata per le tre formazioni cremasche impegnate nel campionato di serie B2. L’Abo Offanengo capolista a Desio, campo dell’Easy Volley, squadra di Ambra Cattaneo, ex centrale della Properzi Lodi, andrà a caccia del titolo d’inverno, titolo che se pur platonico ripaga ampiamente degli ottimi risultati della rossoblu.

 

Questione di punti

Serve la vittoria da 3 punti. Nel caso arrivasse un successo al tiebreak e la Clai Imola dovesse superare la Sanda Brugherio, il quoziente punti stabilirà la formazione regina del girone d’andata. Al momento il calcolo è favorevole alle bolognesi (1,22 contro 1,16). Invece se le brianzole dovessero superare Imola il bottino pieno permetterebbe a Lara Micheletti e compagne di allungare su entrambe le squadre,

 

Dubbio in posto 6

La formazione sberina si è allenata con attenzione e concentrazione per affrontare una gara ricca di insidie, Desio ha bisogno di punti per allontanarsi dalle zone calde della classifica. Coach Marini dovrebbe riconfermare il sestetto che ha sconfitto l’Alkim Crema nel derby cremasco; l’unico dubbio che potrebbe avere il tecnico di Isola Doverese potrebbe riguardare l’impiego dell’opposta, se puntare sull’esperienza di Formisano oppure sulla freschezza di Rancati.

 

Vittoria obbligata

Archiviate la sconfitta nel derby Crema è tornata a lavorare per preparare l’impegno contro il Volley Cesena, quinta in classifica. Recuperata Fumagalli, coach Verderio avrà a disposizione l’intero roster. Tanto giovane quanto di ampie prospettive la formazione romagnola è allenata da Andrea Simoncelli, ex allenatore della Magic Pack Cremona. Le biancorosse, in piena bagarre per uscire dalla zona retrocessione, sono obbligate a conquistare la vittoria, vittoria che manca dall’ottava giornata contro Desio (3-2).

 

Scontro salvezza

Punti obbligati anche per l’Imecon. I gialloblu sberini di coach Egeste, metabolizzata la scoppola di Reggio Emilia, affronteranno fra le mura amiche del PalaCoim il Villanuova sul Clisi: la vittoria serve per muovere la classifica ed iniziare a la scalata verso la salvezza. L’occasione è estremamente importante.

 

Programma

Serie B2, girone B. Sabato 24 gennaio a Crema, PalaBertoni, ore 20.30, Alkim – Volley Cesena; a Desio, ore 20,30, Easy Volley – Abo Offanengo. Serie B2 maschile, girone B. Ad Offanengo, PalaCoim, Imecon – Pallavolo Villanuova.