22-03-2025 ore 17:30 | Sport - Associazioni
di Elena De Maestri

Crema tre si impone nel calcio e nella pallavolo. Il Galilei in gara mercoledì 26 marzo a Cremona

La settimana appena conclusa è stata ricca di emozioni sportive per le scuole secondarie di primo e secondo grado di Cremona e provincia. Campi e palestre si sono animati di sfide avvincenti, dimostrando ancora una volta il valore dello sport come momento di crescita e aggregazione. Per quanto riguarda la pallavolo, le finali si avvicinano. Nella categoria allieve, si sono definite le squadre finaliste che si contenderanno il titolo mercoledì 26 marzo presso la palestra spettacolo di Cremona. L’istituto Torriani di Cremona, il Galilei di Crema e il Romani di Casalmaggiore (nella foto sotto insieme alle atlete del Manin) si preparano ad un incontro che promette scintille. Lunedì 31 marzo si sfideranno, in un’unica fase provinciale, gli studenti atleti della categoria allievi.

 

 

Coinvolti anche i più giovani

Nella fase distrettuale a Casalmaggiore, le classi quinte della scuola primaria Marconi hanno avuto l'opportunità di assistere alle partite. Un arbitro federale ha saputo coinvolgere i giovani spettatori, illustrando con entusiasmo le regole e le dinamiche del gioco della pallavolo. Le distrettuali della categoria cadette hanno decretato l’ultima squadra finalista, l’istituto comprensivo Crema Tre, che si scontrerà, nella fase provinciale a Sergnano con l’istituto comprensivo Sospiro e Castelleone. I vincitori e le vincitrici proseguiranno poi nella fase regionale che si svolgerà a Milano.

 

L’impegno nello sport

Nel calcio, Crema tre si fa strada conquistando la qualificazione, dimostrando talento e determinazione. A Sergnano, la dirigente scolastica Ilaria Andreoni ha permesso alle varie classi di seguire gli incontri, creando un'atmosfera di tifo e partecipazione che ha reso tutto più coinvolgente. Giocare divertendosi e sentire il sostegno dei compagni è un'esperienza preziosa, che va al di là del risultato sportivo. La settimana si è conclusa con la consapevolezza che lo sport è un veicolo di valori importanti, come il rispetto, la collaborazione e l'impegno. Le scuole di Cremona e provincia, sostenute dall’ufficio scolastico, in collaborazione con la commissione tecnica di educazione fisica e con il patrocinio dei comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore, continuano a promuovere queste esperienze, favorendo la crescita dei loro studenti.