Sedicesima giornata ricca di sorprese nel campionato di B2 femminile, girone B. Per una sera le gerarchie della classifica sono state quasi completamente invertite: le prime tre non hanno conquistato punti mentre la quarta ha faticato più del previsto. Sicuramente il tonfo dell’Abo a Forlì per 3-0, si è fatto sentire ma è stato, per certi versi, indolore.
Serata storta
Apparse deconcentrate e fallose sin dai primi scambi le rossoblu hanno subito il gioco romagnolo come hanno dimostrato i punteggi del primo time out tecnico (2-8). La Libertas ha sino al 25-14. Nel secondo parziale si è ascoltata la medesima sinfonia con Forlì a dettare i ritmi di gioco, guidata da Frangipane, autrice della fine di 20 punti, mentre Offanengo messa alle strette non è riuscita a reagire (25-17). Più combattuto il terzo ed ultimo set: cremasche e forlivesi sono rimaste a braccetto sino a metà parziale poi la squadra di Delgado ha messo la freccia ed è arrivata a tagliare il venticinquesimo punto.
Cadono le prime
Un tonfo indolore perché Imola a Crema e Brugherio a Volta Mantovana le dirette rivali della squadra di Marini per la promozione diretta In B1 non ne hanno approfittato. Ha mosso solo la classifica Fiorenzuola che si imposta al tiebreak sull’Arbor Reggio Emilia. L’Alkim, autrice di una prova superlativa, ha sconfitto il Clai Imola, seconda forza del campionato, per 3-0, centrando la terza vittoria nelle ultime quattro gare.
Alkim in forma
Partenza aggressiva da parte delle biancorosse. Le emiliane sono riuscite a cucire il gap portandosi avanti 16-15 al secondo time-out tecnico. Un turno positivo al servizio di Danesi ha permesso l’allungo sul 20-16, Fusar Imperatore ha chiuso sul 25-20. Nel secondo parziale le padrone di casa hanno continuato ad imporre il gioco; il 19-14 griffato da Fumagalli ha ipotecato il parziale, chiuso da Mazzini (25-21). Il trend non è cambiato nel terzo set: un muro di Castellotti, entrata per Bergomi, ha realizzato 12-12 pari. Negli scambi successivi Montesi e la stessa Castellotti hanno concluso la contesa.
Sconfitta Montichiari
Nel campionato maschile Successo in chiave salvezza dell’Imecon contro la Lorini Montichiari, seconda in classifica. L’ottimo lavoro in ricezione di Verdelli e Bonfanti ha permesso a Morelli, spostato occasionalmente in S1 al posto dell’assente Aiello. La precisione distribuzione dei palloni ha permesso agli attaccanti gialloblu di mettere in difficoltà la formazione bresciana. Questi tre punti permettono ai ragazzi di Egeste di continuare a lottare per la permanenza in categoria.
Programma
Serie B2, girone B. Sabato 28 febbraio, ad Offanengo, PalaCoim, ore 21, Abo – Fiorenzuola; a Sassuolo, ore 18, Anderlini – Alkim Crema. Serie B2 maschile, girone B. A Roncole di Busseto, ore 18, Akomag-Imecon.