21-11-2013 ore 15:41 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Prima Divisione. Il commento della quinta giornata, fari accesi su Frassati-Capergnanica. Le giallorosse saranno orfane dell’opposta Boffelli ma recuperano Cozzolino

A pochi giorni dallo scontro al vertice si divide la coppia di testa, formata dai Ricambi Industriali Frassati e Zoo Green Capergnanica. Un solo punto ora divide le ragazze di Vergine da quelle di Bonizzoni. Ma prima di presentare quello che potrebbe essere la partita e la relativa giornata della svolta del campionato facciamo un passo indietro.

Oltrepassato il Monte
Le neroverdi di Capergnanica, guidate dalle solite Michielon e Rossi, liquidano in quattro set l’ostica Valetudo Monte Cremasco, mentre la squadra del quartiere di San Bernardino spezzano la maledizione che le vedeva sempre sconfitte da Casalmaggiore. Il 3-2 finale permette, tuttavia, di espugnare un campo non facile come quello della ‘Baslenga’: sotto due ad uno le giallorosse, prive dell’opposta Marcella Boffelli ma con una Stefania Cozzolino in più, sono riuscite raddrizzare una partita che stava scivolando verso esiti peggiori.

Rientro a gennaio
Il posto 2 mancino, ex Castelleone, si è infortunata alla caviglia. Secondo il bollettino medico, stilato dal fisioterapista Attilio Cavalli (l’allenatore del Salvirola, ndr), non vi è nulla di lesionato, ma la giocatrice dovrà restare ferma. Il rientro è probabile per l’inizio del 2014. Una grave perdita per la forza offensiva della Frassati, addolcita dal rientro in pianta stabile di Cozzolino, ma che si aggiunge alla lunga lista d’inizio anno.



Big match
Sabato sera alla palestra di Pianengo le due principali protagoniste di questo primo scorcio di campionato si troveranno di fronte per decidere chi impugnerà lo scettro del potere del campionato provinciale di Prima Divisione. Una gara che richiamerà sicuramente tutti i supporters di entrambe le squadre ed il clima, nonostante la temperatura bassa, sarà caldo ed intenso. La partita si giocherà presso la struttura comunale di Pianengo a causa della rottura dell'impianto di riscaldamento della 'Serio'.

Appena dietro
In terza posizione sale Ostiano che sbriga la pratica Vaiano Cremasco (3-0, soffrendo solo nel terzo set). Le biancoazzurre di coach Valeria Magri, ex professionista, consolidano il gradino più basso del podio e la posizione playoff. Casalmaggiore è quarta, la quinta è occupata dalla Trony Offanengo e dalla Domus Costruzioni Agnadello.

Umori opposti
Di umori opposte le compagini cremasche, allenate da Luca Vavassori ed Erika Antolini: le ‘blues sberine’ vincono agilmente a Cicognolo ed infilano la terzi vittoria consecutiva, le agnadellesi, che hanno perso per tutta la stagione la schiacciatrice Ludovica Frassi, sono state superate dalla Granarolo Cingia de Botti.

Ritorno alla vittoria
Non è servita la notizia del successo 3-0 a tavolino nella gara della prima giornata contro la Segi Spino (incontro terminato per 2-3 a favore delle giallonere) a lanciare Silvia Crotti e compagne nelle linea verde della post season. Archiviati i due stop contro Fadigati ed Agnadello, Spino d’Adda conquista il Cambonino per 3-1, riprendendo il cammino in classifica, contro il fanalino di coda Esperia. Tutto facile per Vescovato contro Piadena, ora il team di Fabio Fedeli è a ridosso delle zone playoff.



La sesta giornata
Del big match della ‘Serio’ si è già scritto. Nel prossimo turno, il sesto, Agnadello vuole dimenticare la scoppola di Cingia de Botti, contro la Fadigati Cicognolo. Invece la Segi, rinforzata dall’arrivo di Marta Zucchi, contro Vescovato vuole abbandonare posizioni di classifica poco consone all’organico. Interessanti Offanengo-Casalaggiore ed il derby dal grande passato fra Ostiano ed Esperia, Piadena-Vaiano Cremasco ha il sapore di spareggio salvezza mentre la Valetudo vuole mantenere l’imbattibilità interna a scapito della Granarolo.

Classifica
Prima Divisione: Zoo Green Capergnanica 15; Frassati Crema 14 punti; Ra.Ma. Ostiano 12; Conad Casalmaggiore 10; Trony Offanengo, Domus Costruzioni Agnadello 9; Grafiche Rozzi Vescovato, Granarolo Cingia 8; Fadigati Cicognolo, Valetudo Monte Cremasco, Segi Spino 5; Arci Coop Vaiano Cremasco, Volley Piadena 3; Esperia Volley 0.

Programma
Prima Divisione. Sabato 23 novembre 2013, ad Agnadello, ore 21, Domus Costruzioni-Fadigati; ad Offanengo, PalaCoim, ore 17, Trony Offanengo-Conad; a Monte Cremasco, Valetudo-Granarolo Cingia; a Spino d’Adda, ore 18, Segi Spino-Grafiche Rozzi vescovato; a Piadena, ore 21, Volley Piadena-Arci Coop Vaiano; a Crema, ore 21, palestra Serio, Ricambi Industriali Frassati-Zoo Green; ad Ostiano, ore 17.30, Ra.Ma.-Esperia Volley.