21-09-2013 ore 00:05 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dilettanti. Il Crema anticipa col Mariano a Soncino, Rivoltana-Sondrio a Cologno al Serio. Luisiana con l’Accademia per sognare, Chieve ed Offanenghese arriverà la svolta?

La terza giornata del campionato di Eccellenza gioca di anticipo. La sfida fra il Crema 1908 ed il Mariano Comense sarà anticipata a sabato alle 20.30 presso lo stadio di Soncino, causa il rifacimento del manto erboso dello stadio ‘Voltini’. Mister Mario Donelli, che gioca letteralmente in casa, ed i suoi ragazzi voglio riscattare la brutta sconfitta di Verdello e riprendere il discorso della vittoria.

I precedenti
Gioco forza la squadra di Sandro Barbieri, un punto in due gare, dopo lo stop interno con la Galbiatese Oggiono è alla ricerca di punti preziosi per il futuro. I precedenti fra cremini e comaschi risalgono addirittura agli anni ’50, per l’esattezza fu il 30 ottobre 1955 ed il Crema vinse 3-1, nel campionato di IV serie ma gli ultimi tre scontri diretti sono stati vinto dai nerobianchi col medesimo punteggio 1-0. Il bilancio è favorevole ai cremini con 4 vittorie,

In esilio
Suo malgrado anche la Rivoltana giocherà in esilio. Dopo Pontirolo ed Agnadello i gialloblu di Giovanni Ghilardi affronteranno il Sondrio capolista allo stadio ‘Facchetti’ di Cologno al Serio. Gara non facile per Gianluca Temelin e compagni poiché la squadra di mister Paolo Bertani (due stagioni al Pizzighettone in D fra il 2010 ed il 2012) non ha ancora subito gol. Gli scontri diretti vedono un successo a testa.



Curti premiato
Sfida interna alla ‘Dossenina’, invece, per il Fanfulla contro l’altra capolista Verdello. Questa sera Paolo Curti, da giocatore ex attaccante di Soresinese, Pizzighettone e Pergo, durante la ‘Parata dello sport lodigiano’ sarà premiato dal Panathlon Lodi col prestigioso premio Castellotti. Impegni interni del Ciserano, la terza battistrada, col Real Milano e del Cavenago con la Cisanese.

Classifica
Sondrio, Verdello Intercomunale, Ciserano 6 punti; Cavenago, Ardor Lazzate 4;Crema 1908, Ba.Se 96, Cisanese, Trevigliese, Galbiatese Oggiono 3; Real Milano 2; Mariano, Rivoltana, Desio, Fanfulla 1 punto; Villa d'Almè Vallebrembana 0.

Programma
Eccellenza, girone B. Sabato 21 settembre a Soncino, ore 20.30, Crema 1908-Mariano; domenica 22 settembre, a Cologno al Serio, stadio ‘Facchetti’, ore 15.30, Rivoltana-Sondrio.



Luisiana per sognare
Turno interno per la Luisiana. I neroazzurri affronteranno l’Accademia Sandonatese non sarà un incontro morbido ma la convinzione è quella di riuscire a portare a casa un altro successo, mettere da parte punti importanti per proseguire la corsa verso la salvezza. Terza gara di fila interna per la Soresinese: al ‘Civico’ arriverà il Casalmaiocco ed i rossoblu sono obbligati a cancellare lo zero dalla colonna dei punti in classifica. Che sia la gara della svolta? Trasferta non semplice, invece, per il Casalbuttano, a Pagazzano, squadra di Marco Desperati, portiere dalle ottime qualità ammirato per alcuni mesi a Pandino. Interessante la gara di Treviglio fra Mario Zanconti e Codogno.

Programma
Promozione, girone F: a Pandino, ore 15.30, Luisiana-Accademia Sandonatese; a Pagazzano, Pagazzanese-Casalbuttano; a Soresina, Soresinese-Casalmaiocco.

Classifica
Luisiana, Paullese, Calcio Rudianese 6 punti; Tribiano, Melegnano 4; Real Casal, Romanese, Accademia Sandonatese, Pontirolese, Casalmaiocco, Pagazzanese 3; Casalbuttano 2 punto; Codogno, Fara Olivana con Sola, Mario Zanconti, Soresinese 0.



L’ora della svolta
Terza di giornata di campionato Chieve ed Offanengo sono chiamata alla riscossa. Belle di sera le squadre di Carlo Brambillaschi e Ivan De Capitani, entrambe hanno centrato la qualificazione alla fase eliminatoria della Coppa Lombardia (si affronteranno il prossimo 10 ottobre) devono obbligatoriamente muovere la classifica e cambiare decisamente passo. I gialloro a Montanaso Lombardo ed i sberini in casa con il Villatavazzano. Gara casalinga per il Castelleone e Salvirola mentre il Real Pizzighettone affronta in trasferta il Santo Stefano. Nel girone G la Sported è alla caccia dei primi sul difficile campo di Curtatone.

Programma
Prima categoria, girone H: a Castelleone, ore 15.30, Castelleone-Casalpusterlengo; a Montanaso Lombardo, Montanaso-Chieve; ad Offanengo, Offanenghese-Villatavazzano; ad Orio Litta, Oriese-Salvirola; a Santo Stefano Lodigiano, San Stefano-Real Pizzighettone. Girone G: a Curtatone, Nuova Curtatone-Sported Maris.

Classifica
Real Qcm, Real Pizzighettone, Casalpusterlengo, Oriese, Villatavazzano, Salvirola; Santo Stefano, Castelleone, San Biagio, Pro Marudo, Terranova de Passerini, Montanaso 3; Sordio, Oratorio Senna Lodigiana, 1 punto; Offanenghese, Chieve 0.