21-03-2014 ore 20:58 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. L’Abo Offanengo ospita Brembate, la schiacciatrice Claudia Stringhi: “gara da non fallire, il pubblico sarà la nostra forza”

Archiviata, se pur con qualche patema di troppo, la pratica Curtatone, l’Abo Offanengo domani sera ritornerà fra le mura amiche del PalaCoim per affronterà l’ennesima gara fondamentale di questo campionato di B2 mai così equilibrato ed imprevedibile. Le blues sberine, alle 21, affronteranno il Brembate di Sopra, ostica formazione orobica che le precede di tre punti in classifica, reduce da un successo pieno contro il Torri Quartesolo. Un revival dell’incontro che dieci mesi fa ha regalato i campionali nazionale alla formazione cremasca.

 

“Tre punti importantissimi”

La schiacciatrice Claudia Stringhi, divenuta con il passare del tempo un elemento cardine della squadra di coach Roberto Marini analizza il delicato incontro della venetsima giornata. “A Curtatone – afferma – dovevamo vincere ed abbiamo vinto. Sono stati tre punti importantissimi che, dopo le sconfitte contro le prime della classifica, Monticelli Brusati e Sorelle Ramonda, ci permettono di proseguire la marcia verso la salvezza”.

 

“Mentalmente forti”

“La gara di domani sera contro Brembate di Sopra - – prosegue il ‘grillo’ - è uno “scontro diretto che sicuramente non dobbiamo fallire. Loro sono un gruppo molto compatto, lavorano molto di squadra e, rispetto a noi, hanno cambiato poco rispetto all’anno scorso. Rispetto all’andata hanno perso una giocatrice esperta come Peruta ma sembra che non abbiamo risentito. Classifica e risultati, specialmente in casa, giocano molto sulla gestione del muro e della difesa. Non mollano mai, sono una squadra mentalmente forte”.

 

“Il pubblico ci sosterrà”

“Dobbiamo aggredirle – conclude – e sbagliare il meno possibile sia in ricezione sia in attacco. Ma la chiave sarà il muro, il nostro fondamentale migliore, come è stato evidenziato nelle ultime partite. Sarà una gara da non sbagliare, l’ennesima, una gara fondamentale nel momento in cui arriva. I tre punti serviranno mantenerci lontane dalla zona calda. Spero che il nostro pubblico appassionato e calco verrà  numeroso e ci sosterrà dal primo all’ultimo punto”. Arbitreranno Jessica Mamprim e Davide Ugolotti.

 

La Sportiva Monticelli Brusati (foto © Cremaonline.it)

Gare interno per Brembo e Volta

Gara da non sbagliare, quindi. Visto l’intenso programma della ventesima giornata. Brembo e Volta Mantovana, le dirette avversarie di Stringhi e compagne, affronteranno due impegni casalinghi: le bergamasche contro l’Arena Volley, terza in classifica, che ha vinto sei delle ultime sette gare. Mentre le mantovane, meno brillanti rispetto a qualche mese fa, troveranno di fronte il Monselice Euganea. Sulla carta impegno abbordabile per San Vitale contro Curtatone. Ospitaletto, domenica pomeriggio, affronterà il Fratte Santa Giustina, in cerca del riscatto, dopo la sconfitta nel derby bresciano.

 

Sfida a distanza

La capolista La Sportiva Monticelli Brusati giocherà a Villatora di Saonara, campo del Oldengland Pub Vispa. Le ‘black cats’, che recuperano Facco e Salmaso, sconfitte nell’ultimo turno da Montecchio Maggiore, vogliono riprendere il treno play off. Contemporaneamente le ‘colchoneros’ affronteranno il derby vicentino a Torri Quartesolo, alla caccia della settima vittoria consecutiva. Un turno apparentemente facile, ma ricco di insidie, poiché la squadra, capitana da Lisa Dal Lago, si gioca le ultime possibilità della salvezza. Coach Giovanni Migliorini avrà tutto il roster a disposizione ma potrebbe concedere spazio alle seconde linee.

 

Nel girone B

Nel girone B derby lombardo per la Properzi Lodi capolista che andrà in scena al PalaIper di Monza dove affronterà il Pro Victoria, allenata da Manu Benelli. Il Don Colleoni Trescore Balneario sfiderà nell'altro derby il Volley Garlasco: gara che potrebbe decidere la corsa play off di entrambe le squadre. L'Idea Motori Bologna, terza forza del campionato, affronterà Vignola. Trasferta romagnola ad Imola per il Volley Lurano.

 

L'Oldengland Pub Vispa

Programma

Serie B2, girone C. Abo Offanengo-Brembate di Sopra (0-3); Torri Quartesolo-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore (0-3); Oldengland Pub Vispa-Volley La Sportiva (0-3); Pallavolo Volta Mantovana-Monselice Euganea (2-3); Brembo Volley-Arena Volley (2-3); Abm-Sossi Ospitaletto-Fratte Santa Giustina (2-3); San Vitale-Pallavolo Curtatone (3-0).

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 47 punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 42; Arena Volley 36; Oldengland Pub Vispa 35; Abm Sossi Ospitaletto, Monselice Euganea 34; Brembate di Sopra 31; San Vitale Montecchio Maggiore 29; Abo Offanengo 28; Brembo Volley 27; Pallavolo Volta Mantovana 26; Fratte Santa Giustina 17; Torri Quartesolo 11; Pallavolo Curtatone 2. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.

 

Prossimo turno

Serie B2, girone C. Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore-Brembate di Sopra; Volley La Sportiva-Torri Quartesolo; Monselice Euganea-Oldenglandpub Vispa; Pallavolo Curtatone-Pallaovlo Mantovana; Brembo Volley-Abm Sossi Ospitaletto; Arena Volley-San Vitale Montecchio Maggiore; Fratte Santa Giustina-Abo Offanengo.