Serie B2 maschile. Giulio Silva sfida Alberto Bigarelli, nel girone B scontro al vertice dai colori blues fra la Quasar Massa e Correggio
Una sfida lontana ma dai contorni molto vicini, un derby della via Emilia sotto rete. Domenica pomeriggio si giocherà lo scontro al vertice fra la Quasar di coach Marco Gazzotti, altro ex blues, e Scandiano, rispettivamente prima e terza in classifica del campionato di serie B2 maschile, girone B, il raggruppamento ‘tosco-emiliano-ligure’.
Gli ex Reima
Una gara attesa per gli ex Reima Crema, gli schiacciatori Giulio Silva (Massa) ed Alberto Bigarelli, punto di riferimento dell’attacco emiliano. Dopo la dolorosa rinuncia al campionato nazionale da parte dei colori blues, causa la mancanza di sponsor, i due schiacciatori hanno trovato fortune sportive altrove. Per la prima volta avversari, presentano l’incontro di cartello della decima giornata.
“Trovare il bandolo della matassa”
“L’infortunio – afferma Giulio Silva - dei due opposti Nuzzio e Lusci ha rotto alcuni equilibri tattici della squadra. Non è facile ritrovarli ma ci stiamo lavorando, stavamo mantenendo le attese di un campionato da protagonisti, abbiamo perso solo due set in sette gare, ora dobbiamo ripartire, trovare il bandolo della matassa ed avere quella cattiverà necessaria per sopperire a queste due assenze: il neoacquisto Eugenio Amore non è ancora al top. Contro Correggio non è una gara facile da affrontare, loro hanno vinto a La Spezia, seconda in classifica, ma cercheremo di dettare i tempo della partita, sfruttando i loro punti deboli”.
“Orgoglioso di aver indossato la maglia della Reima”
Un ricordo dei quattro anni passati a Crema. “Quattro campionati – conclude – non dimenticano: playoff, una finale persa per salire in A1, la promozione in B1, peccato per la scorsa stagione. Con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto salvarci. In città torneo spesso, oltre che stare con la mia fidanzata Marianna, anche per avvalermi della collaborazione di specialisti come il preparatore atletico Diego Cerioli. Non so come sarà il futuro mi piacerebbe tornare un giorno ma indubbio sono orgoglioso di aver indossato la maglia della Reima”.
“Saremo carichi”
Un ritorno a casa, in terra dell’Emilia che tanto ama. “L’inizio di stagione è iniziato nel migliore dei modi - commenta Bigarelli – poiché l’obiettivo è quello della salvezza. Siamo neopromossi quindi cerchiamo di restare in categoria anche se le aspettative possono cambiare; abbiamo vinto a La Spezia per cui le aspettative possono cambiare. Al di là dei risultati è sempre dura e non sarà facile. Domenica saremo carichi e giocheremo spingendo sulla forza del gruppo, sappiamo delle loro assenze e per questo non dovremmo farci distrarre”:
“Il calore della gente è unico”
Un solo campionato che può valere per cento. “Nonostante il risultato stagionale a Crema ho un ricordo bellissimo sotto un punto di vista umano; ho legato molto con la città, tant’è che appena posso vado, insieme alla mia ragazza Gloria (Gloria Baldi, opposta del Volley Millennium Brescia) a trovare alcuni amici. Il calore della gente è unico e indescrivibile, l’unico rammarico è stata la retrocessione. Con un maggiore fortuna ci saremmo salvati con tranquillità. Mi auguro che la società possa ritornare a calcare campionati importanti all’altezza della sua storia”.