20-04-2025 ore 16:30 | Sport - Basket
di Federico Feola

Logiman Crema, sconfitta pesante contro la Bees Fiorenzuola. Prossimo impegno a Mestre

Ancora una sconfitta per un solo punto condanna la Logiman Crema ad attendere gli ultimi 40' per decidere il proprio destino. Come domenica a Lumezzane, i rosanero contro Fiorenzuola hanno condotto a lungo la gara e raggiunto un vantaggio in doppia cifra, ma non sono stati in grado impedire la rimonta avversaria. La gara è stata modesta dal punto di vista tecnico e molto nervosa, con diversi falli tecnici. Crema ha pagato qualche errore da sotto e la scarsa precisione ai liberi. Ora, con le tre squadre a quota 26 sconfitte in questo turno, sarà l'ultima giornata a decidere chi si salverà direttamente e chi dovrà passare per i playout.

 

La partita

Parte forte Seck, autore dei primi tre canestri ospiti. Bocconcelli è il primo a replicare, evidenziando la buona forma mostrata nelle ultime uscite. Le due squadre non trovano il tiro da tre e sono soprattutto Murri in casa cremasca e Negri per Fiorenzuola a mostrarsi imprecisi. La Logiman ha un primo scatto sul 14 a 8 ma il timeout chiamato da coach Dalmonte sortisce gli effetti sperati e la Bees mette sette punti in fila, riportandosi in vantaggio. Un canestro più libero di Bocconcelli consente il controsorpasso cremasco e la prima sirena arriva sul 19 pari. In avvio di secondo quarto due triple di Bocconcelli e Venturoli, ex del match, ridanno vantaggio alla Logiman, ma anche stavolta la formazione di Dalmonte recupera. Fiorenzuola appoggia gran parte del proprio gioco offensivo su Galassi, autore alla fine di 30 punti, mentre Crema fallisce parecchi tiri liberi. Il primo tempo finisce sul 41 a 37 per la Logiman, che impiega 2'30" per segnare con Pirani i primi punti della seconda frazione. Dopo un centro di Negri, Murri e Valesin mettono due triple per il massimo vantaggio cremasco, sul 51 a 40. Timeout ospite seguito da 4' nei quali la Logiman segna solamente 4 punti, mentre Fiorenzuola ne mette 17. Tre liberi di Venturoli fissano il punteggio del 30' del 58 a 57. La tripla di Galassi dopo 1' riporta in vantaggio gli ospiti, che non saranno più ripresi. La stessa guardia ospite replica e colpisce anche dalla lunetta, per il 68 a 61, massimo vantaggio emiliano. La Logiman recupera, arriva più volte a stretto contatto ma sull'azione decisiva il tentativo di Bocconcelli trova solo il ferro. La mano di Colussa non trema ai liberi e rende vana la tripla di Valesin allo scadere.

 

Sconfitta pesante

Come spiega coach Pedroni, “nelle ultime tre partite abbiamo perso di un punto o fallito i liberi sul -2, come con San Vendemiano, significa che le abbiamo giocate alla pari, siamo mancati nel finale. Una sconfitta pesante, ma la classifica ci dà ancora la possibilità di evitare i playout. Abbiamo tirato male i liberi, è la seconda volta che succede, dobbiamo lavorarci ancora. Domenica tutto può succedere, dobbiamo pensare sulla sfida con Mestre, una squadra profondamente mutata rispetto a quella che abbiamo sconfitto a settembre".