Deluso e quasi senza parole coach Mauro Finali al termine del derby perso malamente dalle sue ragazze; seconda sconfitta consecutiva in questo inizio di 2014. Nonostante l'amarezza per il risultato, l'allenatore cremonese alla seconda stagione a Castelleone prova ad analizzare il ko: “Non siamo in un buon momento; abbiamo perso un po' della freschezza che avevamo all'inizio; l'infortunio a Guerini e la malattia di Elena (Amici, ndr), ci hanno condizionato e fatto perdere il ritmo”.
“Perse le sicurezze acquisite”
“Abbiamo perso contro la squadra più forte del girone, assieme all'Auprema Volley; ci hanno bastonato praticamente. Nei primi due set non siamo mai stati in partita; solo nell'ultimo, all'inizio, abbiamo provato ad approfittare di qualche loro errore, ma il parziale di 9-0 ci ha mandato al tappeto. La cosa che dispiace è perdere le sicurezze che avevamo acquisito fino ad ora; queste due prime partite del nuovo anno ci hanno penalizzato parecchio”.
“Lavorare nei singoli”
“Sabato prossimo abbiamo un'altra partita difficile a Cermenate, quarta in classifica; sarà dura ricompattare la squadra e ritrovare morale e serenità necessaria. Il campionato è ancora lungo: dovremo tornare in palestra e lavorare sulle cose che non sono andate bene. Dovremo lavorare come singoli, perché abbiamo fatto degli errori che di solito non facciamo, e anche come coesione di squadre, perché ci siamo disuniti troppo velocemente”.
“Ottimo lavoro a muro”
Umore completamente opposto, e non poteva essere altrimenti, per Vittorio Verderio; la sua squadra ha colto una vittoria netta, in trasferta in una gara da mille trappole: la gioia per il risultato ottenuto è enorme, come si intuisce dalle parole dello stesso ex allenatore Reima, a caldo: “Siamo un po' sorpresi anche noi dalla partita che ne è uscita; ci aspettavamo un match più combattuto, ma per fortuna nostra non è stato così. Siamo stati bravi a toccare tutto quello che potevamo a muro nei primi due set, togliendo ossigeno ai loro attaccanti”.
“E’ stata un’impresa”
“Da lì loro sono andate in grosse difficoltà e hanno dovuto ricorrere a colpi diversi per riuscire a fare punto; da quel momento la nostra partita è stata tutta in discesa. Nel terzo quarto, invece, c'è stata una piccola fase di rilassamento, ma alla fine siamo sempre state avanti di 4-5 punti, gestendo anche alcune piccole imprecisioni. Vincere 3-0 a Castelleone, per qualsiasi squadra del nostro girone può essere considerata un'impresa; noi l'abbiamo fatta e siamo contentissimi. Sicuramente l'infortunio a Roderi poteva essere un colpo psicologico, ma la squadra ha reagito alla grande e questa è la forza della mia squadra; in estate abbiamo fatto delle scelte per avere una rosa molto ampia”.
“Bergomi riserva di lusso”
“Lo scorso anno Bergomi era il nostro opposto titolare; avere lei come cambio è un lusso che poche squadre possono permettersi, ma questo discorso vale per tutta la panchina, la nostra arma in più fino a questo momento. L'unico neo è nell'ultimo set, quando abbiamo avuto un piccolo calo di tensione; normalmente queste cose mi fanno molto arrabbiare. In una partita di questo genere, molto sentita da entrambe le parti, poteva starci, per cui lascio correre e mi godo il risultato nella sua pienezza”.
“Pensiamo a Cermenate”
Troppo poco Castelleone o troppo tanta Golden Volley? “Se avessimo giocato – afferma a fine gara la schiacciatrice castelleonese Mary Guerini – come in altre circostanze avremmo sicuramente disputato una gara molto diversa. Questa sconfitta è figlia di un periodo nel quale non siamo al top e le ultime due sconfitte lo dimostrano. Sicuramente avremmo potuto fare di più, ma adesso è inutile guardare indietro, pensiamo già alla prossima gara di campionato nella quale vogliamo assolutamente ritornare a vincere”.
“Cariche per l’Auprema Volley”
La felicità di una vittoria importante e di una prestazione di assoluto rilievo, traspare nel volto di Eleonora Bergomi, chiamata a sostituire in posto 2 Valentina Roderi. “Questa è stata la vera Golden Volley. Noi siamo questa squadra, unita, determinata e che sbaglia poco nei fondamentali; abbiamo iniziato a macinare gioco sin dai primi punti e tutto è andato bene in ricezione e soprattutto a muro. Sicuramente questo successo ci da la carica per preparare in settimana la grande sfida di sabato prossimo contro l’Auprema Volley. Per vincere servirà giocare con la grinta e la determinazione mostrata in questa gara”.