19-03-2024 ore 14:24 | Sport - Associazioni
di Angelo Piccolo

Freestyle. Grande giornata di sport per i 28 atleti cremaschi alla Aics Roller Cup di Piacenza

Una domenica double face per gli atleti della Roller Power Us Acli di Crema, impegnati a Piacenza nella quarta tappa della Aics Roller Cup, valevole per il secondo trofeo Franco Bertolini nella specialità roller cross. Sedici le squadre presenti per un totale di 230 atleti iscritti, dalla categoria mini-cuccioli fino ai master. Massiccia la presenza della compagnia cremasca con ben 28 atleti tra esperti e nuove promesse, una vera e propria onda azzurra che ha letteralmente invaso, colorato e riempito di entusiasmo e allegria la palestra piacentina. Al mattino si sono svolte le gare degli atleti agonisti, un ultimo test prima dell’inizio dei campionati regionali del circuito Fisr, con risultati altalenanti. 

 

I vincitori 

Nella categoria esordienti F Matilda Assandri ha chiuso la gara al settimo posto. Sofia Abati, nella categoria ragazzi F ha conquistato al fotofinish una medaglia d’argento. Per la categoria allievi M, Davide Cortesi ha chiuso la gara al quinto posto, mentre negli allievi F, Giorgia Bandirali è arrivata decima, Anita Carniti undicesima e Marika Nichetti tredicesima. Per la categoria juniores M, Jacopo Lorenzetti è arrivato in settima posizione davanti al compagno di squadra Marco Dossena. Nella categoria juniores F, Matilde Fiorin ha terminato la gara undicesima, mentre Ambra Ferla l’ha chiusa al settimo. A concludere, nella categoria seniores F la capitana Giulia Mapelli ha conquistato un bronzo mentre Chiara Favalli ha chiuso al quinto posto. 

 

La spensieratezza dello sport

Nel pomeriggio si è dato spazio agli atleti non agonisti con un percorso appositamente allestito, le 16 nuove promesse della Roller Power alla loro prima gara hanno lottato, combattuto, si sono aiutati e supportati uno con l’altro e hanno dimostrato a tutti il loro valore e le loro abilità. Le nuove promesse hanno chiuso la giornata con le medaglie d’oro di Hermes Gosso (ragazzi M), l’argento di Anita Riso (giovanissimi F) ed il bronzo di Giulia Denti Tarzia (ragazzi F). “Come in ogni gara vengono stilate classifiche ma per noi l’importante sono i valori, soprattutto per il livello non agonistico. Ci è piaciuto il clima di amicizia e spensieratezza che si è respirato oggi in palestra in perfetto stile freestyle. Bravissimi a tutti i ragazzi e genitori. È questo il vero valore dello sport e del pattinaggio in particolare, che vogliamo trasmettere, è questa la nostra missione”, hanno dichiarato i coach Chiara, Francesco, Giulia e Matilde alla fine della giornata.

1605