19-02-2013 ore 12:57 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Volley provinciale. La Dinamo Zaist batte Offanengo e allunga su Vescovato, colpo grosso di Capergnanica contro Ostiano

Come da pronostico la Dinamo Zaist approffita del turno a lei favorevole, per allungare di due punti il vantaggio sulle Grafiche Rozzi, sconfitte dalla Granarolo Cingia al tie break. Per le ragazze di coach Venturini è la quindicesima vittoria consecutiva, che consolida il primato; nulla può l'Abo Offanengo, che riesce a strappare il primo set alle avversarie, che poi dilagano nei restanti tre, lasciando al massimo 16 punti alle avversarie.

Impresa Cingia
Cade, dunque, al cospetto della Granarolo Cingia, la seconda della classe, Vescovato, al termine di una partita intensa e combattuta; le ospiti volano sul 2-0, poi le ragazze di coach Pelizzoli compiono rimonta ed impresa, imponendosi al tie-break e consolidando la quarta piazza in classifica.

Casalmaggiore non sbaglia
Bottino pieno anche per la Conad Joy Volley Casalmaggiore, che espugna il rettangolo di Cicognolo, avvicinando il secondo posto; nonostante il 3-1 finale, però, le padrone di casa hanno messo in difficoltà la terza forza del torneo, giocando un buon terzo e quarto set, ma alla fine la differenza di tasso tecnico ha prevalso. Detto dell'exploit della Granarolo Cingia, salda al quarto posto, vince anche Spino D'Adda, che fa suo il match contro il fanalino di coda Italbimbi Pizzighettone, sconfitto 3-1 tra le mura amiche.

Capergnanica exploit
Nelle zone medio-basse di classifica, colpo grosso di Capergnanica che vince contro Ostiano e rende interessante ed avvincente la lotta salvezza; le ragazze di Gianpietro Bonizzoni fanno loro la gara al tie-break, raggiunto grazie alla vittoria ai vantaggi del quarto set, interrompendo così la striscia negativa di sconfitte, che durava da tre giornate.



Gara equilibrata
Successo importante anche per l'Idroblocchi che, nel match salvezza contro l’Esperia Volley, riesce a strappare la vittoria solo al tie-break; gara sempre in equilibrio, come conferma anche il 15-13 del tie-break. La formazione gialloblu, però, ha il rimpianto di non aver sfruttato il 12-13 nel tie-break, incappando in alcuni errori che hanno lasciato via libera per la vittoria delle avversarie.

Troppo Agnadello
L'unico 3-0 di giornata lo firma la Bcc Adda e Cremasco Agnadello, che regola la pratica Frassati, compiendo il sorpasso in classifica; prosegue il buon momento delle ragazze di Erika Antolini, mentre la Ricambi Industriali, ora, vede avvicinarsi pericolosamente la zona calda.

La fuga
Riepilogando, la Videoidea sfrutta al meglio il turno ostile a Vescovato, portandosi a tre lunghezze di vantaggio, un margine rassicurante, ma non ancora decisivo ai fini del campionato, ancora lungo e ricco di insidie. Sul fondo classifica, invece, prosegue la striscia negativa di Pizzighettone, ormai sempre più ultimo e distante da una salvezza, quanto mai difficile da raggiungere.

Classifica
Videoidea Dinamo Zaist 41 punti; Grafiche Rozzi Vescovato 38; Conad Casalmaggiore 33; Granarolo Cingia Volley 26; Ra.Ma. Ostiano, Segi Spino 25; Bcc Adda e Cremasco Agnadello 24; Ricambi Industriali Frassati 23; Zoo Green Capergnanica 22; Idroblocchi Bagnolo 21; Carrozzeria Galli Fadigati, Abo Offanengo, Esperia Cremona 12; Italbimbi Pizzighettone 1.