La macchina organizzativa del ‘Trofeo Dossena’ è in costante lavoro per preparare la trentottesima edizione, la griglia delle partecipanti è quasi al completo. L’edizione 2014 vedrà lo storico torneo della categoria Primavera ritornare a giocare le partite nel mese di giugno, decisione presa dai responsabili dopo aver preso atto del mezzo flop dell’esperimento di maggio.
Gran galà al San Domenico
Lunedì 12 maggio al teatro San Domenico si svolgerà il gran galà di presentazione con ospiti importanti e le premiazioni delle ‘Stelle del Dossena’. Al termine si effettuerà il sorteggio dei due gironi nella confermata e collaudata formula. Calcio d’inizio lunedì 9 giugno, finale il 16 al ‘Voltini’.
Le prime conferme
In questi giorni a tenere banco sono i nomi delle squadre partecipanti. Nella sede operativa in via Soliera sono arrivati i fax di conferma di squadre importanti come Torino che ritorna dopo ben dodici anni, Internazionale, la forte Atalanta di Valter Bonacina e del Milan di mister Filippo Inzaghi. A loro si aggiunge la novità italiana del Sassuolo, guidati da Paolo Mandelli. I neroverdi emiliani parteciperanno per la prima volta alla prestigiosa manifestazione.
A tinte carioca
Anche per i brasiliani del Vasco de Gama sarà un debutto assoluto. Un ‘Dossena’ che si tinge di verdeoro nell’anno dei mondiali. Confermata la presenza dei campioni in carica dell’Etoilè Lusitana, la squadra senegalese cara a Josè Mourinho. Per l’ottavo ed ultimo posto sono in ballo gli statunitensi dei Chicago Fire e la Cremonese, in rappresentanza del calcio locale. Ancora da definire i campi di gioco, eccezione fatta per il ‘Voltini’.
Albo d’oro dal 2000
Di seguito l’Albo d’oro delle ultime dieci edizioni. 2013: Etoilè Lusitana. 2012: Albinoleffe. 2011: Bahia. 2010: Nazionale Lega Pro; 2009: Nazionale Lega Pro; 2008: Gremio. 2007: Milan. 2006: Nazionale Lega Pro. 2005: International Porto Alegre. 2004: Real Salvador. 2003: Boca Juniors. 2002: Boca Juniors. 2001: Ituano. 2000: Atletico Madrid.