Concede il bis l'Abo che, dopo aver conquistato la vittoria una settimana fa in trasferta, si ripete tra le mura amiche, sconfiggendo per 3-1 l’ostico Brembo Volley, operando il sorpasso in classifica e conquistando altri tre punti vitali nella corsa salvezza. Per coach Marini seconda vittoria in due incontri sulla panchina offanenghese, e 2014 iniziato nel migliore dei modi, con le blues sberine ancora imbattute. Classifica corta, con Offanengo a quota 17 punti, ad una lunghezza di vantaggio dalla zona calda.
Avvio incoraggiante
L'avvio di gara sembra incoraggiante, ma dal 5-1, le padrone di casa s'inceppano: Brembo prende fiducia grazie ai servizi di Sala e alle staffilate dell’ex Casalmaggiore Confalonieri e prende in mano il set, 8-12. Cattaneo impatta a 14 con il muro, ma ancora sala in battuta crea numerosi grattacapi alla ricezione di Offanengo; 5-0 di break per Brembo e il set prende la strada bergamasca, con Gamba a chiudere i conti sul 25-17.
Parziale devastante
Il secondo parziale ricalca l'inizio del precedente, anzi, Offanengo questa volta spinge sull'acceleratore con maggior convinzione; 10-0 di parziale, grazie ai muri di Carbone e Moda; Sala prova a dare ossigeno alle compagne nel suo turno in battuta, ma lo strappo creato è troppo ampio da colmare e l'Abo va sul velluto, attaccando con fluidità e difendendo decisamente meglio. E' la scatenata Elisa Moda a chiudere il parziale sul 25-13, impattando la contesa; a incidere sull'esito negativo del set per le ospiti, il 27% in ricezione.
Carbone ardente
Il terzo set è quello più equilibrato: le squadre ribattono colpo su colpo, con sorpassi e contro sorpassi continui. Ancora il centro rovigino con il muro prova a dare uno scossone, 12-9, prima che Cattaneo dia il +4, 15-11. Sono due errori della stessa centrale di casa a rimettere in corsa Brembo, che impatta a quota 18. Offanengo riesce a conquistarsi il vantaggio di condurre la gara, ma sul 25-24 le Marini Girls sprecano il set point e subiscono il contro sorpasso, 25-26. L'ace di Bonfiglio e la schiacciata di Carbone, però, scacciano la paura e il 28-26 vale il 2-1 per le padrone di casa. Fondamentali i sette muri messi a segno nel parziale, ma i sei errori in battuta potevano essere pagati più a caro prezzo.
Il servizio ‘houdini’
Anche nel quarto set Offanengo prende in mano le redini fin da subito: due ace di ‘houdini’ Tomasini che batte su Confalonieri, poco precisa in ricezione, valgono il 7-3. Un altro ace, questa volta di Carbone, e Aquino allungano ulteriormente, 10-4; Bonfiglio da posto 4 e le mani di Cattaneo producono un altro piccolo strappo, 14-6, con coach Belotti costretto a chiamare il time out per fermare l'emorragia in attacco. Il margine raggiunto è discreto, Brembo ora è impreciso anche in fase offensiva e non riesce a colmare il gap che, anzi, aumenta ad ogni giro.
Tutti a Ospitaletto
Quando Carbone attacca da posto 4, e ‘corazòn’ Aquino ottiene un incredibile punto in bagher, fissando il 21-10, Offanengo può alzare le mani dal manubrio e iniziare a festeggiare il successo nello scontro salvezza. Brembo ormai ha issato bandiera bianca e a chiudere definitivamente la gara ci pensa Carbone con un lungo linea, 25-14; domenica le blues sberine sono attese da una trasferta insidiosa, ad Ospitaletto (reduce da due sconfitte consecutive ma pericolosa da affrontare in casa), che vale per l'ultima giornata del girone d'andata.
Abo Offanengo-Brembo Volley 3-1
Parziali: 17-25, 25-13, 28-26, 25-14.
Abo Offanengo: Cattaneo 13, Tomasini 6, Aquino 12, Rancati ne, Stringhi ne, Severgnini ne, Carbone 15, Bonfiglio 13, Coti Zelati (L), Moda 11, Raimondi Cominesi ne, Micheletti ne. All.: Marini.
Brembo Volley: Bergamini, Barcella (L), Pellegrinelli 6, Vicentini ne, Galigani 1, Gamba 7, Confalonieri 14, Colantuoni (L2), Sala 17, Belotti ne, Bonacina ne, Carminati ne, Virotta 6. All.: Belotti.
Programma
Volley La Sportiva-Pallavolo Curtatone 19 gennaio; Torri Quartesolo-Arena Volley 0-3; Pallavolo Volta Mantovana-Abm Sossi Ospitaletto 3-1; Brembate di Sopra-Monselice Euganea 3-1; Sorelle Ramonda Montecchio-Fratte Santa Giustina 19 gennaio; Abo Offanengo-Brembo Volley 3-1; Oldengland Pub Vispa-San Vitale 3-2.
Classifica
Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 27 punti; Oldengland Pub Vispa 26, Monselice Euganea, Pallavolo Volta Mantovana 22; Sorelle Ramonda Montecchio, Vitale Montecchio 21; Abm Sossi Ospitaletto, Brembate di Sopra 19; Arena Volley 18; Abo Offanengo 17; Brembo Volley 16; Torri Quartesolo 10; Fratte Santa Giustina 9; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C. Volley La Sportiva, Curtatone, Sorelle Ramonda Montecchio e Fratte Santa Giustina una gara in meno