19-01-2014 ore 22:13 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Lega Pro. La Pergolettese conquista un punto al ‘Menti’: finisce 0-0 col Real Vicenza. Esordio in gialloblu di Rizzi

La Pergolettese conquista un punto nella temuta trasferta del ‘Menti’ di Vicenza, tana del Real, terza forza del campionato e miglior attacco del torneo. Un risultato importante per che muove la classifica e getta le basi per i prossimi impegni di campionato. I padroni di casa che sono vicini al tesseramento del cremasco Lorenzo Degeri scendono in campo con un 4-4-2 mentre i gialloblu optano per il classico 3-5-2. Debutto per il nuovo acquisto Rizzi, Tiboni e Bardelloni giocano insieme per la prima volta.

 

Pergolettese in avanti

Nei primi minuti il Pergo sembra non avere timori reverenziali e affronta la forte compagine veneta cercando di farsi pericolosa in avanti; Bardelloni lotta su ogni pallone e pressa i portatori di palla biancorossi. Al 19’ proprio da un’azione personale del ‘gitano’ nasce il primo tiro in porta cremasco, neutralizzato da Tomei; poco dopo Tiboni prova dal limite dell’area, impegnando severamente il portiere locale che devia riesce a deviare sopra la traversa. Dopodiché di testa è Bardelloni ad andare alla conclusione.

 

Iovine vicino al gol

Più Pergo che Real. Alla mezz’ora prima azione vicentina degna di nota chiusa con un tiro dalla distanza di Sandrini. Nel finale Grandi blocca una conclusione ravvicinata di Rebecchi. La ripresa è nervosa a farne le spese sono Ferri e Brazan ammoniti dal direttore di gara. I gialloblu spingono maggiormente e si rendono pericolosi con ‘yo yo’ Iovine: il primo tentativo è fermato da Tomei, il secondo è un diagonale che termina di poco a lato. Il Real Vicenza si fa vedere con Strizzolo, la cui incornata su assist di Lavagnoli termina fuori.

 

Esposito fallisce il match point

Girandola di cambi in casa Pergo. Dentro Davini per un generoso Rizzi, il rientrante Zanola per Tacchinardi mentre Jeda entra per Tiboni. All’81’ la difesa gialloblu è superata da un’azione insistita di Malagò che calcia davanti a Grandi, bravo a deviare in angolo. Poco dopo Alessandro manda fuori. Tuttavia è Esposito ad avere fra i piedi il match point, il centrocampista bergamasco tira ma la conclusione è deviata. Finale nervoso con Davini e Bardelloni entrati nella lista dei cattivi. In conclusione respinto l’assalto del Real Vicenza, inizierà una nuova settimana di lavoro in affrontare l’impegnativa gara interna contro la Vecomp Verona.

 

Real Vicenza-Pergolettese 0-0

 

Real Vicenza: Tomei, Barzan, Porcino, Sandrini, Mei, Stefani, Lavagnoli, Malagò, Moro (58’ Strizzolo), Alessandro, Rebecchi (75’ Bacher). All:. Vittadello.

 

Pergolettese: Grandi, Ferri, Rizzi (67’ Davini), Tacchinardi (72’ Zanola), Scietti, Sembroni, Iovine, Esposito, Bardelloni, Tiboni (75’ Jeda), Cerniglia. All:. Giunta.

 

Arbitro: Sacchi di Macerata, assistenti Orlando di Empoli e Diomaiuta di Albano Laziale

 

Note. Spettatori 200 circa. Angoli: 4-4. Recupero: 0+4. Ammoniti Sandrini, Ferri, Barzan, Davini, Bardelloni.

 

Risultato

Spal-Bassano Virtus 4-2; Delta Porto Tolle-Bra; 2-0 Bellaria-Castiglione 1-1; Vecomp Verona-Mantova 1-1; Alessandria-Monza 2-1; Real Vicenza-Pergolettese 0-0; Cuneo-Renate 0-2; Rimini-Santarcangelo 1-1; Forlì-Torres 1-2.

 

La classifica
Bassano Virtus, Santarcangelo 39; Real Vicenza 35; Renate 33; Spal 32; Alessandria 30; Rimini* 29; Vecomp Verona, Mantova 28; Monza, Pergolettese 26; Forlì, Delta Porto Tolle 25; Cuneo, Torres 24; Castiglione 17; Bellaria Igea Marina* 12; Bra 5. Rimini e Bellaria Igea Marina penalizzate di 1 punto.

 

Prossimo turno

Castiglione-Alessandria; Bra-Bellaria Igea Marina; Bassano Virtus-Cuneo; Santarcangelo-Delta Porto Tolle; Mantova-Forlì; Monza-Real Vicenza; Renate-Rimini; Torres-Spal; Pergolettese-Vecomp Verona.