18-10-2024 ore 19:47 | Sport - Basket
di Federico Feola

Serie B, la Logiman Crema ospita Desio. I ragazzi di coach Lombardi in cerca di riscatto

Domani, sabato 19 ottobre, alle ore 21 al PalaBertocchi arriva infatti la Rimadesio Desio, una delle avversarie più affrontate da Crema, sin dai tempi della serie C. Un incontro importante per entrambe le formazioni: la Logiman deve mettere fieno in cascina dopo quattro sconfitte consecutive per chiudere un momento già delicato, mentre Desio ha sporcato un inizio in grande spolvero con la sconfitta nel turno scorso, rimediata nel derby lombardo contro Legnano, posizionandosi in classifica a quota sei punti, dovendo recuperare l'incontro casalingo contro Casale Monferrato.

 

Gli avversari
Desio è una squadra molto fisica, ha cambiato diversi elementi rispetto allo scorso campionato, mantenendo un giusto mix tra elementi giovani e di prospettiva ed atleti esperti. La formazione del confermato coach Gallazzi è una squadra che corre molto ed è molto aggressiva, tenendo costantemente alto il ritmo della gara. Il probabile quintetto titolare parte con il play scuola Milano Fumagalli, veloce, aggressivo ed abile a spingere il contropiede, l'ex Crema Perez, giocatore funambolico in grado di trovare molteplici soluzioni offensive e l'ala piccola ex Reggio Emilia Cipolla, giocatore con discreta capacità di ball-handling e tiro. Vicino al ferro giocano il lituano classe 2004 Bartninkas, giocatore di scuola Zalgiris che si sta imponendo bene nel torneo ed il centro ex Casalpusterlengo Chiumenti, al primo anno in serie B dopo anni nella categoria superiore. Esperienza, fisicità e doti tecniche nel pitturato ne fanno un lusso per la categoria. La panchina vede almeno due elementi in grado di partire in quintetto in molte delle squadre partecipanti al torneo, a partire dal capitano storico Mazzoleni, ottima tecnica e capacità di giocare in almeno quattro ruoli e Torgano, gran tiratore ed ottimo difensore. Molti minuti per l'aggressivo play Tornari, pericoloso dall'arco così come l'ala Elli.

 

Obbligatorio vincere

La Logiman deve costruire soprattutto tra le mura amiche la propria stagione. Quello di domani è il classico incontro nel quale prima del bel gioco contano i due punti, per ottenere i quali sarà necessario fare una partita di energia, migliorare la fase difensiva ed in attacco azzeccare le giuste scelte offensive, oltre a migliorare la percentuale dalla linea del tiro libero. Contro una squadra che produce molti punti la chiave per la Logiman dovrà necessariamente essere la difesa.” Desio è sicuramente una squadra in forma – spiega l'esterno cremasco Bocconcelli - anche se ha perso nell'ultima uscita. È una squadra che corre, fisica, sarà un bel banco di prova ma credo che in questo momento non dobbiamo guardare agli avversari perché dobbiamo pensare a noi, per riprendere il filo interrotto dopo la prima giornata. Dobbiamo pensare a vincere e basta”.

1060