18-09-2023 ore 12:42 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Pergolettese, al Voltini con il Renate pareggio a reti inviolate. Domani la sfida con la Triestina

Dopo la sconfitta rocambolesca di domenica scorsa a Lumezzane, la Pergolettese era in cerca di riscatto ma si è trovata di fronte una squadra ostica e rognosa come il Renate. Ne e’ scaturita una gara dura, spigolosa, in cui il direttore di gara ha dovuto intervenire spesso con molti cartellini gialli per mantenerla nei giusti binari. Indisponibili due attaccanti come Piu e Caia e con Aucelli al palo per la seconda giornata di squalifica da scontare, mister Abbate ha deciso di non effettuare il turn over preannunciato, affidandosi ancora al nocciolo duro della squadra con il solo Caccavo a rilevare Caia.

La partita
Nei primi 20 minuti è stata la Pergolettese a salire in cattedra, con il Renate attento in difesa e prontissimo a far partire il loro pericolosissimo contropiede. Il primo a cercare la via della rete è stato Caccavo con un tiro dal limite parato. Poi una punizione tagliata di Rolando, per poco non sorprende Soncin che, con un colpo di reni si è salvato in angolo, ma il guardalinee ha segnalato un posizione di fuorigioco in area. Subito dopo Bariti crossa pericolosamente sotto porta: Guiu Vilanova invece di intervenire di testa ha preferito cercare il tocco con la scarpa, mancandolo di un soffio. A meta’ tempo grandi proteste dei brianzoli per una caduta in narea di Baudinelli leggermente spinto da Bariti: l’arbitro con ampi cenni dice di no. Poco prima della chiusura del tempo Capoferri ha pescato Bariti con un cambio campo preciso. Pronto tiro di prima intenzione, con palla deviata fortuitamente in angolo.

Due gol annullati per fuorigioco
Nella ripresa si è vista una Pergolettese che ha preso in mano l’iniziativa, attaccando a pieno organico, con il Renate a difendersi fin dentro la propria area. Dopo pochi minuti il primo episodio che ha innescato proteste. Scambio tra Mazzarani e Bariti con assist per Caccavo che da pochi passi supera Fallani, ma la bandierina del guardalinee segnala una sua posizione di offside. Subito dopo Mazzarani pennella una punizione in area, un colpo di testa menda la palla verso Bariti sul secondo palo, il quale da pochi passi mette la palla in rete: l’esultanza viene però fermata dal guardalinee che ha alzato la bandierina segnalando una posizione di offside di Caccavo a disturbare il portiere. La risposta del Renate è affidata a un colpo di testa di Baldassin parato in tuffo da Soncin. Al 61° salvataggio provvidenziale di Alcibiate sulla linea di porta a salvare un colpo di testa ravvicinato di Figoli. Poi è il Renate a mangiarsi un gol già fatto con il neo entrato Bianchimano che da centro area ha indirizzato fuori un pallone solo da appoggiare. Subito dopo Soncin smanaccia un pallone che arriva a Auriletto al limite dell’area che la piazza alta. L’ultimo brivido al 90° con Felicioli che arriva con un soffio di ritardo per deviare in rete un cross dell’infaticabile Bariti. Poi il fischio finale per un pareggio che accontenta entrambe le squadre. Domani si torna in campo: al Voltini, alle ore 18.30, arriva la Triestina di mister Tesser, una tra le candidate alla vittoria finale.

 

 

PERGOLETTESE-RENATE 0-0

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin;Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Mazzarani (25'st Andreoli), Artioli, Figoli, Capoferri (24'st Felicioli); Caccavo (44’st Cerasani), Guiu Vilanova. A disp. Cattaneo, Doldi, Lambrughi, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Bozzuto. All. Matteo Abbate.

RENATE (4-3-3): Fallani; Alcibiade, Auriletto, Possenti, Bracaglia; Garetto (23'st Sartore), Baldassin (29'st Currarino), Gasperio; Rolando, Sorrentino (23'st Bianchimano), Procaccio (19'st Tremolada ). A disp. Ombra, Munaretti, Esposito, Maletić, Mondonico, Nicolini, Amadio. All. Massimo Pavanel.

ARBITRO: sig. Drigo Mattia sez. di Portogruaro.

AMMONITI: Garetto, Guiu Vilanova, Sorrentino, Bracaglia, Tonoli, Arini, l'allenatore Abbate, Figoli, Piccinini.

NOTE: Serata gradevole, terreno in perfette condizioni, angoli 8 - 2, rec.0’, 4’, spett. 450 circa.

2055