17-10-2014 ore 23:31 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Scatta l’ora x di Abo, Alkim Banca Cremasca ed Imecon: debutto interno per la squadra di Roberto Marini

Dopo il lungo periodo di preparazione scatta l’ora x per il campionato nazionale di serie B2. Nella prossima stagione sportiva saranno tre le formazioni cremasche che affronteranno il quarto livello del volley nazionale. L’unica formazione che debutterà in casa sarà l’Abo Offanengo contro Ferrara nel cuore.

 

Attenzione a Ferrara

La compagine romagnola, neopromossa dalla C, non appare un avversario insormontabile per la squadra di coach Marini, sicuramente cercherà di vendere cara la pelle e portare a casa punti. Tuttavia Offanengo deve fare i conti con infortuni ed acciacchi: la regista Giorgia Arcuri è ferma ai box e dovrebbe rientrare per fine mese mentre Claudia Stringhi ed Elena Formisano hanno avuto alcuni problemi muscolari ma dovrebbero abili e arruolate. Al centro pare certo il rientro di Marina Cattaneo. Partire con il piede giusto sarebbe importante per affrontare un campionato quanto mai equilibrato ed incerto. Fischio d’inizio alle 21.

 

Trasferta nel lecchese

Impegnativa trasferta lecchese per l’Alkim Banca Cremasca. Il team biancorosso affronterà l’ostica l’Alberto Picco, una delle formazioni più accreditate ad un ruolo da protagonista; negli ultimi giorni il libero Francesca Zulberti ha accusato un leggero problema fisico. Nell’eventualità di un forfait Verderio potrebbe giocare la carta Eleonora Montesi come baluardo della seconda linea ma il dubbio verrà sciolto solamente all’ultimo. Inizio gara fissato per le 20.30. Sono due i precedenti fra lecchesi e cremasche, datati stagione 2011-12: il bilancio è favorevole al Picco Lecco per due gare a zero.

 

L'Abo Offanengo (foto © Cremaonline.it)

Derby a Viadana

Nel torneo maschile inizio in salita da parte dell’Imecon Offanengo. La squadra di coach Egeste se la vedrà al PalaFarina con il Volley Viadana: esordio tutt’altro che accomodante per i blues sberini che possono contare su un gruppo molto coeso vorranno iniziare nel miglior modo possibile una stagione che si prospetta insidiosa e ricca di insidie. Trasferta a Montichiari per il Costa Volpino di Aaron Bonizzoni mentre il Tempini Azzano giocherà a Parma.

 

In giro per l’Italia

Negli altri campionati la Properzi Lodi (B1, girone B) debutterà contro le torinesi del Collegno Volley; il Volley Millennium Brescia, possibile protagonista nel girone C, dell’opposta Gloria Baldi fra le mura amiche del ‘Vittorio Mero’ di Folzano affronterà l’Ata Trento. Scendendo verso sud esordio interno del San Michele Firenze contro Rieti e dell’Idea Volley Bologna contro Perugia, squadre dove militano le ex ‘magiche’ Francesca Gentili e Chiara Sacconi.  In B2, girone C, il Lurano di Chiara Borghi giocherà ad Ospitaletto mentre le Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore della ‘tigre’ Greta Marcolina affronterà fuori casa lo Stra. Nel girone G l’Alfieri Cagliari dell’ex violarosa Paola Ronconi ospiterà il Capo d’orso Palau. In allegato i calendari completi delle formazioni cremasche.