17-10-2014 ore 09:59 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

Serie B. Trasferta friulana per l’Erogasmet Crema: i biancorossi sfidano la Pienne Pordenone di coach Cesare Ciocca

Archiviato il terzo turno di campionato, con i biancorossi cremaschi fermi ai box per il turno di riposo, l'Erogasmet torna a calcare i parquet. Domenica 19 ottobre un'altra trasferta attende la banda di Baldiraghi, attesa in Friuli dalla Pienne Pordenone, formazione che ha rotto in settimana il ghiaccio imponendosi mercoledì sera nella delicata trasferta di Arzignano.

 

Top player
Il giocatore di maggior talento tra le file dei padroni di casa è senza dubbio il play/guardia Giancarlo Palombita, una vita spesa tra Trieste in A1 e varie esperienze il Legadue. Giocatore dinamico, unisce atleticità e doti realizzative non comuni ed ha il non facile compito di non far rimpiangere il leader storico della formazione friulana, quell'Alessandro Panni trasferitosi quest'anno ad Orzinuovi.

 

Il roster
Vicino a Palombita giostrerà il playmaker Colamarino, pordenonese doc, tra gli artefici della promozione dalla Dnc di due stagioni or sono ed accreditato di quasi dieci punti a partita di media nella scorsa stagione. Alla corte di coach Ciocca si fanno largo sotto i tabelloni il centro Zambon, grande fisico ed ottimo rimbalzista, e l'ala Michele Ferrari, giocatore di sostanza bravo su entrambi i lati del campo. I nuovi acquisti nei ruoli interni sono il centro Visentin, proveniente dalla Virtus Padova, e l'ala grande Daniele Toscano, ex Matera.

 

Certezze biancorosse

Da seguire anche il giovanissimo classe 1995 Federico Di Prampero, play/guardia con esperienze nelle categorie superiori, ottima tecnica e tiro mortifero. Un banco di prova impegnativo per l'Erogasmet, anche se le prime due giornate di campionato hanno messo le ali ai leoni biancorossi.
Il gioco dell'Erogasmet funziona a sprazzi, segno di una condizione fisica ancora imperfetta, ma la formazione di Baldiraghi ha già trovato le proprie certezze, alle quali affidarsi nei momenti di maggiore difficoltà.

 

Dalla lunga distanza

Del Sorbo sta dando molto in fase realizzativa, Zanella è dominante sotto i tabelloni e la regia di Cardellini è sempre precisa, ben supportata dall'estro di Manuelli. Colnago ha aggiunto alla consueta atleticità un tiro dalla lunga distanza notevolmente più preciso rispetto alla scorsa stagione. Le premesse per una buona gara da parte cremasca ci sono, ma l'incontro si presenta comunque assai difficile.
 

Il programma

Serie B, girone B. Rimadesio Desio-Ovra Lugo; Udine-Arzignano; Lecco-Cento; Costa Volpino-Urania Milano; Orzinuovi-Bergamo; Pordenone-Crema; Fortitudo Bologna-Trieste.

470