17-07-2013 ore 23:28 | Sport - Basket
di Francesco Jacini

Pallacanestro Crema. Presentato il nuovo progetto sportivo 'Centro di formazione Olimpia', Paolo Galbiati sarà il responsabile

La Pallacanestro Crema ieri pomeriggio presso la sede sociale, ubicata all’oratorio di San Benedetto, ha presentato un nuovo importante progetto, finalizzato alla crescita ed allo sviluppo della pallacanestro nel territorio cremasco: il 'Centro di formazione Olimpia'. Un nuovo mattone fra la società del presidente Stefano Donarini e l’Olimpia Armani Jeans Milano, la formazione più titolata d’Italia, è stato posto.

“Progetto interessante”
“La collaborazione fra Crema e l’AJ Milano – afferma Donarini – prosegue più solida che mai. Per i nostri ragazzi abbiamo voluto regalare una nuova opportunità per crescere e migliorare e offrire al territorio cremasco una vetrina molto importante come quella della società più blasonata d’Italia. E’ un progetto interessante che tende a valorizzare il lavoro del settore giovanile, specie nelle categorie Under 13 e Under 14. Già dalla stagione prossima vedrà le nostra Under 13 presente nel campionato Elite”.

“Opportunità per i ragazzi”
Da parte milanese è intervenuto Stefano Monguzzi, responsabile dell’Armani Junior Program. “Per la società Olimpia allargare la base – commenta – è un fattore molto importante per il progetto Armani Junior. Abbiamo collaborazioni molto radicate nel territorio limitrofe come Milano 3, Sarezzo, CorbettaBoffalora e Bernareggio, e questa di Crema è un opportunità importante e significati per il nostro progetto che cerca di convogliare più ragazzi possibili e scoprire nuovi talenti, mantenendo rapporti di assoluta trasparenza con le società, facendoli allenare nel loro territorio di residenza. Il responsabile sarà Paolo Galbiati, allenatore dell’Under 17 di Milano”.

“Vogliamo migliorare”
Ultima parola per Gloria Severgnini, responsabile del settore giovanile biancorosso. “Per la prossima stagione – dice nell’intervento – vogliamo migliorare nuovamente i risultato ottenuti, quindi abbiamo deciso di affidare l’Under 13 ad Alessandro Galli, il tecnico della prima squadra”. Fra i progetti futuri fra Crema e Milano potrebbe essere compresa un amichevole con l’AJ, il grande evento è ancora in fase di gestazione.