È in via di allestimento l'edizione 2024 del torneo in memoria di Francesco Taverna. La prestigiosa kermesse pallavolistica, dopo 42 candeline spente, si è rinnova nel tempo ma mantiene l'integrità nel voler mettere in mostra le eccellenze del volley cremasco e non solo. Nel prossimo mese di settembre, da martedì 10 a domenica 29, saranno cinque i quadrangolari che si svolgeranno negli impianti sportivi del territorio e coinvolgeranno formazioni dalle serie nazionali B1 e B, e regionali sia femminili sia maschili mentre un torneo sarà dedicato all'under 18.
Premio Stella del Taverna
Visto il successo del 2023 il comitato organizzatore, presieduto da Enrico Stellato, ha voluto assegnare il premio Stella del Taverna, dedicato a giocatrici o giocatori che hanno giocato nelle manifestazioni passate ed hanno scritto la storia del volley italiano ed internazionale. Il premio 2024 sarà assegnato a Manuela Benelli: alzatrice e capitano della leggendaria Teodora Ravenna. Dal 1980 al 1991 ha vinto ben undici scudetti consecutivi, due Coppe dei campioni e ha vestito i colori della nazionale italiana per 325 volte. Allenatrice e fondatrice della Manu Benelli Volley Academy, la Benelli sarà premiata in occasione delle finali del quadrangolare di B1 femminile.
In memoria di Forcati e Costa
"Siamo riusciti – ha spiegato il presidente del comitato, Enrico Stellato - ad organizzare nuovamente cinque quadrangolari, riuscendo a stare dentro nel bilancio. Proseguiremo con l'assegnazione delle Stelle del Taverna a Manuela Benelli e di questo siamo particolarmente orgogliosi, anche grazie al lavoro del collaboratore Matteo Scotti. Proseguirà anche la sinergia con il comitato territoriale Cremona Lodi ed il presidente Marco Spozio per il prezioso aiuto con gli arbitri ed inoltre allargheremo il numero delle palestre in cui si svolgeranno tutti i tornei, mantenendo però il PalaBertoni di Crema come sede delle finali principali". Un’altra novità del 2024: il Taverna sarà intitolato alla memoria degli storici collaboratori Arrigo Forcati e Luciangelo Costa.