Sfrutta il turno a lei favorevole, l'Abo Offanengo per rispondere alle vittorie di Brembate di Sopra e Fratte Santa Giustina, vittoriose su Torri Quartisolo e San Vitale, per togliersi per l'ennesima volta dalla zona calda della classifica, portandosi a 28 punti. Sul campo di Curtatone, però, le ragazze di coach Roberto Marini concedono distrattamente un set alle giovani avversarie, già retrocesse matematicamente da tempo.
Oliso accende il Carbone
Squadra coriacea e senza nulla da perdere, Curtatone, che strappa un set alle più quotate avversarie, sfiorando la vittoria nel quarto, quando sul 20-22, alcuni errori di troppo hanno indirizzato la partita. Buona la prestazione delle padrone di casa che con buone difese e discreti colpi in attacco, tengono viva la gara, ma l'esperienza e il muro invalicabile eretto da Offanengo fa la differenza. Nel primo set la protagonista è Olioso, 'Butterfly' Cattaneo fa scattare la sirena del secono tempo tecnico (10-16), ma l'Abo si affida a Carbone che griffa il 12-18. 'Cuor di leone' sigla anche il set ball del 17-25..
Falsa partenza, gerarchie ristabilite
Brutta la partenza nel secondo set; Offanengo scappa subito sull'1-6, ma Olioso e Saccani esaltano le padrone di casa che ribaltano sul 13-11; Moda acciuffa la parità a muro a quota 17, Olioso timbra il 19-17, ma Bonfiglio fa la voce grossa e firma il 20-22. La neo entrata Maghenzani dà energia, 22 pari; Stringhi regala il set ball spedendo in rete e Olioso chiude il set e il pareggio della sfida. Il terzo dura pochi scambi, fino al 6-10; poi le padrone di casa perdono energia, calano la concentrazione e Offanengo mette il parziale sui binari a lei congeniali, volando sul 9-21, ristabilendo le gerarchie.
Una griffe alla Moda
Anche nel quarto set l'Abo accelera sin da subito; ace di Aquino, muro e fast di Cattaneo per il 3-8. Barelli e Pederzolli a muro provano a dare una scossa, 9-12, con Offanengo che questa volta è meno precisa dei precedenti set. Olioso accorcia ulteriormente, Saccani firma la parità a quota 15 e il set è riaperto e procede sui binari dell'equilibrio, con le due squadre che non riescono a scrollarsi di dosso l'avversario. Moda prova ad imprimere la sterzata decisiva, 19-22, ma le padrone di casa non mollano, 20-22. Aquino mette giù il ventitreesimo punto, Olioso questa volta sbaglia il suo attacco e il muro di Moda scrive la parola fine all'incontro.
Prossimo appuntamento
La prima partita delle tre da non sbagliare, è stata portata a casa senza grossi problemi; sabato al PalaCoim arriverà la Brembate di Sopra che precede Offanengo di tre punti in graduatoria che anticiperà la delicata trasferta a Santa Giustina in Colle. Imperativo conquistare altri tre punti, per lanciare un chiaro segnale alle rivali per la salvezza, mettendo altro fieno in cascina.
Pallavolo Curtatone-Abo Offanengo 1-3
Parziali: 17-25, 25-23, 13-25, 20-25.
Curtatone: L.Barelli 2, Marazzini 9, Olioso 27, Saccani 9, Bazzoli, Pederzolli 3, Montagnani (L), Maghenzani 5, Boni 1, Bini ne, Formis ne. All.: Beccari-Corsi.
Abo Offanengo: Tomasini 5, Aquino 10, Carbone 13, Bonfiglio 5, Moda 14, Cattaneo 16, Coti Zelati (L), Stringhi. Severgnini ne, Raimondi Cominesi ne, Micheletti ne. All.: Marini-Zanelli.
Risultati
Serie B2, girone C. Brembate di Sopra-Torri Quartesolo 3-0; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore-Oldengland Pub Vispa 3-1; La Sportiva Monticelli Brusati-Abm Sossi Ospitaletto 3-1; Monselice Euganea-Brembo Volley 3-0; Arena Volley-Pallavolo Volta Mantovana 3-0; Fratte Santa Giustina-San Vitale Montecchio 3-0; Pallavolo Curtatone-Abo Offanengo 1-3.
Classifica
Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 47 punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 42; Arena Volley 36; Oldengland Pub Vispa 35; Abm Sossi Ospitaletto, Monselice Euganea 34; Brembate di Sopra 31; San Vitale Montecchio Maggiore 29; Abo Offanengo 28; Brembo Volley 27; Pallavolo Volta Mantovana 26; Fratte Santa Giustina 17; Torri Quartesolo 11; Pallavolo Curtatone 2. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.