16-12-2013 ore 11:27 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. Pesante sconfitta dell’Abo Offanengo a Castel d’Azzano, le ragazze di Tomasini perdono 3-1 contro l'Arena Volley

Brutto stop esterno per l'Abo Offanengo, che cede 3-1 all’Arena Volley in una partita che metteva in palio punti salvezza vitali; le cremasche tornano così da Castel d’Azzano, paese della provincia della città di Giulietta e Romeo con zero punti, il rammarico di non aver sfruttato i cinque punti di vantaggio nel quarto set, che poteva portare la gara al tiebreak e l'aggancio in classifica a quota 11, con la formazione cremasca che ritorna ad occupare la posizione calda in graduatoria.

I primi due set
Il primo parziale vive sull'equilibrio; le padrone di casa producono il primo strappo grazie alla precisione offensiva dei propri terminali, 7-12. Offanengo prova a rimanere in scia con Carbone e Bonfiglio, 15-16, ma tre punti consecutivi di Laura Bovo ricacciano indietro l'avanzata ospite, 16-21. E' Sandrini a mettere la firma in calce al primo set, 25-21. Nel secondo parziale l'atteggiamento di Offanengo cambia, la squadra gira meglio e riesce ad esprimere una discreta pallavolo; l'attenzione difensiva in ricezione e le buone percentuali in attacco, sono le armi delle ospiti per conquistare il secondo set, pareggiando la contesa.

Buone giocate
E' sul 14-13 che l'Abo ingrana le marce alte: quattro punti di Carbone lanciano in orbita le ragazze di coach Tomasini, che volano sul 21-13 e chiudono in scioltezza con due punti di Bonfiglio, 25-17. Il terzo set, però, si rivela disastroso per l'Abo, che si ferma a quota 12 punti; subito 4-0 delle scaligere che diventa 15-5 in un assolo locale che non lascia scampo alle ospiti, in difficoltà in ogni zona del campo. Il quarto set è molto equilibrato, invece, perché Offanengo vuole tornare in gara, mentre le padrone di casa vogliono chiudere i conti senza lasciare punti per strada: sul 15-13 l'Abo riesce a trovare alcune buone giocate, infilando una serie positiva con Carbone e Cattaneo, portandosi sul 20-15.

Brutta caduta
Sembra il preludio al pareggio, ma l'attacco s'inceppa e il contro break di 6-0 delle venete, cambia le sorti del set; la fast di Cattaneo impatta a quota 23, ma Tonetta e Sandrini non tremano e chiudono 25-23, regalando l'intera posta in palio alla propria squadra. Sconfitta che lascia l'amaro in bocca e un po' di rabbia in coach Davide Tomasini; la sua squadra non è mai stata in partita, eccezion fatta nel set vinto e parte nel quarto, quando è rimasta in scia delle avversarie, accarezzando il sogno del pareggio.



Sofferenza in difesa
Tanta, troppa sofferenza in difesa, dove la ricezione fatica molto (positive 44% contro il 61% di Arena Volley, perfette 30% contro il 37% delle avversarie); e se non gira la fase difensiva, poi in attacco diventa tutto più difficile. Sabato al PalaCoim, per l'ultima partita dell'anno solare 2013, arriverà Monselice Euganea, squadra padovana tosta e ben organizzata.

Arena Volley Verona-Abo Offanengo 3-1

Parziali: 25-21, 17-25, 25-12, 25-23

Arena Volley: L. Bovo 8, Piacentini 1, Pasetto, Tonetta 13, G. Bovo (L), Sandrini 15, Mazzi 15, Fiocco 11, Hyso ne, Bertolin ne, Antonacci ne, Bello (L2) ne, Bissoli. All.: Pillitu.

Abo Offanengo: Cattaneo 14, Tomasini, Aquino 5, Rancati ne, Stringhi 3, Severgnini 1, Carbone 18, Bonfiglio 11, Coti Zelati (L), Moda ne, Raimondi Cominesi 5, Micheletti ne. All.: Tomasini.

Risultati
Nona giornata d’andata. Sorelle Ramonda Montecchio-Pallavolo Volta Mantovana 3-0; Volley La Sportiva-Brembate di Sopra 3-1; Monselice Euganea-Torri Quartesolo 3-1; Fratte Santa Giustina-Oldengland Pub Vispa 1-3; Brembo Volley-San Vitale 3-1; Pallavolo Curtatone-Abm Sossi Ospitaletto 1-3; Arena Volley-Abo Offanengo 3-1.

Classifica
Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 21 punti; Sorelle Ramonda Montecchio 20; San Vitale Montecchio 19; Oldengland Pub Vispa 18; Pallavolo Volta Mantovana, Monselice Euganea, Abm Sossi Ospitaletto 17; Brembate di Sopra, Brembo Volley 13; Arena Volley, Abo Offanengo 11;Fratte Santa Giustina 7; Torri Quartesolo 4; Pallavolo Curtatone 0.

Prossimo turno
Sorelle Ramonda-Volley La Sportiva; Brembate di Sopra-Brembo Volley; Torri Quartesolo-Pall. Curtatone; Pall. Volta Mantovana-Fratta Santa Giustina; Oldengland Pub Vispa-Arena Volley; Abo Offanengo-Monselice Euganea.