16-11-2013 ore 13:52 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi e Ramon Lombardi

Serie B2. Sipario alzato sulla quinta giornata: all’Abo Offanengo basterà un grande ‘coràzon’ per violare la tana della tigre?

Sono due settimane di fuoco intenso e un calendario poco amichevole per l'Abo Offanengo. Le blues sberine, dopo aver ospitato sette giorni fa la capolista Monticelli Brusati, domani pomeriggio alle 18 andrà a fare visita alla seconda della classe, la temibile compagine delle Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore.

Battaglia biblica
Seconda della classe, Montecchio, è stata in grado di espugnare, non senza insidie ed al termine di una battaglia biblica, durata 140 minuti, il parquet di Ospitaletto, la 'bombonera del volley bresciano,, conquistando i due punti al termine di un infinito tie break, che la mette in scia della prima della classe. Bresciane e vicentine sono le uniche due squadre imbattute del campionato con quattro vittorie in altrettante gare. Turno proibitivo, quindi, per le ragazze di coach Davide Tomasini, none con 5 punti.

Le ‘young guns’
I punti di forza di mister Migliorini sono le due bande, Giorgia De Stefani e ‘la tigre di Maniago’ Greta Marcolina che affronteranno a rete il ‘tridente di Nettuno’, formato da Gaia ‘Coràzon’ Aquino, Eleonora Carbone e Francesca Bonfiglio. Al centro Elisa Moda e Marina Cattaneo resteranno in allerta, i giochi saranno innescati dalle mani di Paola Tomasini mentre Marika Coti Zelati difenderà la seconda linea.

Le avversarie
Oltre alle ‘young guns’ di posto 4, non sarà da sottovalutare l’intero sestetto biancorosso composto dalla diagonale Gloria Zandonà e Silvia Chiurlotto, regista ed opposta, ed le centrali Veronica Mazzucco e Federica Parlato. In seconda linea si alterneranno i liberi Anna Ensabella e Jessica Midolo.



Incontri di cartello
Il programma della quinta giornata vedrà nella sfida d'alta classifica, tra la capolista Monticelli Brusati ed il San Vitale Montecchio. Di sicuro interesse anche Monselice Euganea e Ospitaletto il match di cartello; le padovane vogliono riscattare la brutta sconfitta rimediata sette giorni fa contro San Vitale, un 3-0 senza appello, mentre le bresciane proveranno a strappare qualche punto, proseguendo la corsa nelle zone nobili della classifica.

Sfide salvezza
Di contro, doppio match salvezza sul fondo della classifica; Curtatone-Verona metterà in palio punti pesanti, già al quinto turno; le mantovane sono l'unica squadra a non aver ancora conquistato un punto e nemmeno vinto un set, e l'Arena Volley vorrà sfruttare a suo favore questo dato statistico, provando ad espugnare il taraflex delle mantovane.

L’ Oldengland Pub sarà a Brembate Vispa
Fratte San Giustina-Brembo Volley, sarà l'altra partita la cui posta in palio è elevata; entrambe le squadre hanno 4 punti e sono reduci da una sconfitta rimediata nell'ultima giornata. Impegno abbordabile, ma solo sulla carta, per la terza forza del campionato, la Pallavolo Volta Mantovana, attesa ad un difficile banco di prova a Torri Quartesolo che cercherà di dare il massimo per sovvertire il pronostico sfavorevole, almeno in partenza. Brembate di Sopra, invece, proverà a conquistare l'intero bottino in palio, mettendo la freccia del sorpasso in classifica ai danni dell'Oldengland Pub Vispa.



Impegno interno per Lurano
Dando una rapida occhiata al girone B, invece, la Pneumax Lurano, dopo aver finalmente sbloccato lo zero dalla colonnina punti, grazie al 3-2 di Cesena, torna tra le mura amiche per una sfida che regalerà punti preziosi, al cospetto di Modena, distante solo quattro lunghezze. Alessandra Forlani e compagne, dovranno tenere alta la concentrazione per tutto il match, se vorranno fare punti e mettere fieno in cascina. Match casalingo agevole per la Properzi Lodi di mister Gianfranco Milano contro la Tieffe Damaso Modena, mentre la Pro Patria Milano ha la possibilità, in caso di conquista del bottino pieno, di operare il sorpasso ai danni del Csi Clai Imola.

Classifica
Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 12 punti; Sorelle Ramonda Montecchio 11; Monselice Euganea, Pallavolo Volta Mantovana 8; San Vitale Montecchio, Ospitaletto Volley 7; Oldengland Pub Vispa, Brembo Volley 6; Abo Offanengo 5; Brembate di Sopra, Fratte Santa Giustina 4, Torri Quartesolo, Arena Volley 3; Pallavolo Curtatone 0.

Prossimo turno
Serie B2, girone C. Torri Quartesolo-Pallavolo Volta Mantovana; Brembate di Sopra-Oldenlgand Pub Vispa; Sorelle Ramonda Montecchio-Abo Offanengo; Volley La Sportiva-San Vitale Montecchio; Monselice Euganea-Ospitaletto; Fratte Santa Giustina-Brembo Volley; Pallavolo Curtatone-Arena Volley Verona.