16-10-2024 ore 20:20 | Sport - Associazioni
di Federico Feola

Padel club Pianengo, successo per il torneo Fitp di terza e quarta categoria con 50 partecipanti

Grande successo per il torneo di Padel Fitp, limitato alla terza e quarta categoria, organizzato dall’Oh Yeahh! Padel club presso la propria struttura a Pianengo. L’evento si è svolto domenica scorsa e ha richiamato coppie da tutta la Lombardia e non solo, con la partecipazione di atleti italiani, spagnoli e argentini. A partire dal mattino, si sono svolti in parallelo il torneo femminile e quello maschile, entrambi seguendo il tabellone a eliminazione diretta, con l’intera struttura e tutti i quattro campi riservati alla manifestazione. Oltre 20 partite di livello assoluto, che certificano quanto il padel sia cresciuto qualitativamente nel territorio grazie anche al lavoro club locale, che sta puntando forte sul livello delle proprie squadre, agonistiche, Tpra e principianti, così come sui corsi per bambini e bambine di tutte le età.

 

La manifestazione

Il torneo femminile ha visto trionfare la coppia Bresciani-Fiorini, che superato Grossi-Fiume al termine di una finale davvero combattutissima. Arrivate dal bresciano, le campionesse si sono imposte con qualità e determinazione, giocando un padel concreto e allo stesso tempo potente e spettacolare. Nel corso della manifestazione hanno brillato anche Palazzina-Pagani e Maggi-Guarnieri, il cui percorso si è fermato in semifinale, rispettivamente con le campionesse e con le seconde classificate in un match incredibile. Menzione speciale per le atlete di casa dell’Oh Yeahh! Padel Club: Gasparoli-Mangone e Cucca-Moretti hanno conquistato una vittoria a testa nella prima gara della giornata agli ottavi di finale, salvo poi fermarsi al turno successivo, sconfitte a testa altissima. Applausi a scena aperta anche per le giovanissime Cirillo-Cirillo e Meazza-Tortora, che si sono misurate con atlete più senior, giocandosela a viso aperto. Anche il torneo maschile ha regalato emozioni e spettacolo per tutta la giornata: il primo posto è stato conquistato con pieno merito dalla coppia mantovana Malaguti-Cavana, che si è imposta in finale sul duo argentino-spagnolo composto da Ciccone-Anso Cortajarena. Malaguti-Cavana hanno brillato durante tutto il torneo, giocato in un continuo crescendo, con solidità, costanza e colpi di alto livello. Sul loro percorso hanno affrontato e superato Bignami-Greco ai quarti di finale e Nava-Galimberti in semifinale, con gare davvero avvincenti. Si è invece fermata alle semifinali l’avventura della coppia della provincia di Cremona Marchesi-Vicardi, eliminata dai secondi classificati, che avevano superato Marchesi-Gastaldi ai quarti. Ottima presenza per gli agonisti dell’Oh Yeahh! Padel Club: Lepre-Mimi hanno giocato un match di altissimo livello prima del ko, mentre Ciaramella-Cattaneo sono stati in grado di vincere un set e portare al long tie-break proprio i campioni.
 

Il club

L’Oh Yeahh! Padel Club a Pianengo ha avviato la sua attività da circa 6 mesi, ma ha già conquistato la passione e l’affetto di tutti gli appassionati di questo sport. La direzione di Veronica Gasparoli e Fabio Faciocchi sta puntando verso un modello di padel aperto a tutti, con l’intenzione di valorizzare ogni percorso, in sinergia e collaborazione con la proprietà Manetti. Il super coach Mariano Caffaro, arrivato dall’Argentina, dove il padel è sport nazionale, rappresenta la punta di diamante di uno staff tecnico impreziosito dalla presenza del maestro Stefano Mimi. Le attività del centro sono volte sia alla valorizzazione delle squadre agonistiche, che partecipano ai campionati della Federazione di Serie D, sia alla crescita delle squadre Tpra, che permettono a tutti di confrontarsi con il primo livello dei tornei agonistici. Massima attenzione è dedicata anche ai neofiti e ai principianti. Le Academy per bambini e bambine, infatti, stanno riscuotendo grande successo e continuano a crescere. I corsi sono aperti a ragazzi e ragazze di ogni età e livello, con corsi suddivisi per gruppi omogenei.

 

Promuovere lo sport

In quest’ottica di promozione del padel, l’Oh Yeahh! Padel Club sta già svolgendo attività in classe con le scuole del territorio nell’ambito del Progetto “Racchette in Classe”, che vede gli istruttori qualificati recarsi presso le strutture scolastiche e svolgere lezioni e percorsi con gli studenti di scuole elementari, medie e superiori, raccogliendo consensi e un entusiasmo. Ampio spazio è dedicato all’inclusione e alle attività con il terzo settore: le attività svolte gratuitamente con Anffas Onlus, OverLimits e Il Seme rappresentano l’inizio di un percorso che porterà a eventi integrati tra disabili e atleti del centro, in un’ottica di vera integrazione. Gli eventi e le Oh Yeahh! Padel Club continueranno per tutta la stagione e per tutto il prossimo anno, in una struttura che continua a crescere e che prevede a breve nuovi sviluppi progettuali. Nel frattempo arriveranno altri tornei Fitp, altri tornei sociali, corsi, academy ed eventi in programma a breve, per continuare a coltivare la passione di questo sport.

1383