16-10-2014 ore 15:29 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

Promozione. All'esordio stagionale la Conad Offanengo supera Mantova al fotofinish: decisivo Ingiardi dalla lunetta

Vince all'esordio la Conad Offanengo, opposta ai mantovani della Mabo. Una vittoria sofferta, con la formazione di Premoli quasi sempre sotto nel punteggio, salvo riaffiorare negli ultimi decisivi secondi di gara. Partenza forte degli ospiti che dopo tre minuti sono già sul 7-0. Pronto time out dopo il quale la squadra sberina si riassetta, trova una salutare bomba di Airini ed impatta sul sette pari con i liberi di Dedda.

 

Arcigne difese

I gialli mettono il naso avanti a 4'30" dalla fine del periodo con Dedda, ma subito Mantova realizza il canestro del contro sorpasso. Attimi finali palpitanti, con Offanengo avanti 18 a 16  e superato dopo un fallo tecnico ed un canestro allo scadere. Gli ospiti scappano ad inizio secondo quarto ma un canestro da sotto di Vigani porta al pareggio a quota 22. Ancora Mantova avanti e 25 pari con una bomba dello stesso Vigani. Le difese si fanno più arcigne e si segna con il contagocce.
 

Senza canestri

Conad avanti di uno al 16'40", prima di un mini break ospite con otto punti di fila. Il riposo lungo arriva sul 33-26, con coach Premoli che dovrà discutere degli ultimi 3'29" senza canestri. Gli ospiti escono meglio dagli spogliatoi ed arrivano al vantaggio in doppia cifra che mantengono per quasi tutto il terzo periodo, salvo farsi quasi raggiungere negli ultimi due minuti dalla rimonta della Conad, che arriva a meno due sul 46-48.

 

Al fotofinish
Offanengo torna avanti a 90" dal termine grazie ad un gioco da tre punti di un incisivo Dedda sul 62-60, con gli ospiti che impattavano a 30" dalla fine, per essere poi puniti da un libero di Ingiardi. Finisce così 63-62 per la Conad. Un buon viatico per le prossime sfide del campionato di Promozione.