Il terzo memorial Angelo Guerini, quadrangolare di serie C femminile, inserito nel programma del Torneo Taverna, dopo i successi di K Volley e DueCi, parla per la prima volta bergamasco con la vittoria del Valpala. La squadra, allenata da coach Luca Rovaris, ha sostituito nel roster delle partecipanti La Rocca Vescovato e, dopo aver superato Capergnanica in semifinale per 3-0, il team biancorosso ha battuto in cinque tirati set le padrone di casa della pallavolo DueCi.
La finale del memorial Guerini
A Credera Rubbiano la squadra DueCi del coach Morandi, vinto il primo parziale a 25-22, ha subito la rimonta delle bergamasche nel secondo, chiuso con 18-25. La DueCi è ritornato in vantaggio nel terzo (25-20), ma la Valpala ha reagito e conquistato i successivi (19-25, 10-15). Sul gradino più basso del podio è salita Capergnanica che nella finalina di consolazione si è imposta al quinto set sulle giovani leve del Martinengo Volley.
Le atlete migliori
Il comitato organizzatore, presieduto da Enrico Stellato ha premiato, insieme alla famiglia Guerini ed agli amministatori locali, la sindaca Francesca Cerasola e la vice Simona Casella, le quattro squadre partecipanti e le migliori giocatrici. Martina Leoni e Laura Invernizzi della DueCi sono state decretate come miglior attaccante e miglior libero. Laura Ginesi e Anna Galizzi hanno ricevuto la targa di miglior giocatrice del torneo e miglior alzatrice. Inoltre, sono stati assegnati i premi speciali, offerti dallo sponsor Ter Hairstyle e Baloo Volley a Sofia Breno, Sofia Agati, Lara Scalfi e Rebecca Gargantini.
I prossimi appuntamenti
Il programma del Taverna proseguirà con il quadrangolare di serie B1 femminile che prenderà il via martedì 17 settembre con la prima semifinale tra Crema e Don Colleoni. Ripalta Cremasca ed Ostiano scenderanno in campo giovedì 19 settembre, le finali si terranno sabato 21 settembre nel contesto della consegna Stella del Taverna 2024 a Manuela Benelli, storica capitana di Ravenna e della nazionale italiana.