16-02-2014 ore 14:48 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. L’Abo Offanengo espugna Volta Mantovana 3-0, decisivi i muri di Elisa Moda e Marina Cattaneo

Offanengo continua a stupire e conquista, per la prima volta in stagione, il PalaValle, conquistando lo scalpo del poco domo Volta Mantovana con un sonoro 3-0, specchio fedele di una partita nel quale le ragazze di coach Marini hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco, soffrendo solamente in alcuni frangenti, senza mai deragliare. Il successo dell’Abo, arrivato sulle colline mantovani con diversi acciacchi e l'assenza forzata di Stringhi fermata da uno strappo muscolare (sabato prossimo sarà contro Torri Quartesolo sarà  regolarmente in campo), nasce dalla tenacia e dalla testa delle ragazze, concentrate e attente.

 

Ace di Tomasini

Fin dal primo scambio si capisce che le ‘blues sberine’ sono pronte alla battaglia, nonostante alcune difficoltà a disinnescare le battute insidiose di Rossi e Angelini che producono due ace, 7-6. Aquino inizia a scaldare la mano, Moda è letale con il primo tempo, e Tomasini imita le avversarie segnando un ace, 11-16 al secondo time out tecnico ed il primo set inizia a prendere una piega favorevole per le ospiti.

 

Cattaneo e Bonfiglio mattatrici

Quattro punti in fila di Lucchetti, danno entusiasmo alle coriacee voltesi, 16-18; Offanengo si rialza, si porta sul 16-21 con l'ace di Cattaneo e un attacco di Bonfiglio, ma tre punti di Costanzi che picchia forte sulle mani del muro provocano l'ultimo brivido a Offanengo, 22-22, ma il pallonetto di Aquino, il muro di Cattaneo e l'attacco di Bonfiglio chiudono sul 25-22.

 

Aquino mette il ‘corazòn’

Anche il secondo set rispetta il copione del primo, con l'equilibrio che dura fino al 10 pari; poi salgono in cattedra Moda e Cattaneo muro e ace, e l'11-18 è servito. Coach Malavasi prova a scuotere le sue ragazze, imprecise e sottotono, ma il time out non produce gli effetti sperati perché Offanengo non concede il fianco alle iniziative delle avversarie. Carbone e Aquino firmano il 22-17, poi ‘corazòn’ piazza tre punti consecutivi che mandano in archivio il secondo set sul 25-17.

 

Offanengo spinge sull’acceleratore

La musica non cambia nemmeno nel terzo set, che in pratica è l'ultimo del match: il sostanziale equilibrio dura fino a. 4-3 per Offanengo che, appena spinge sull'acceleratore dimostra di avere una marcia in più rispetto alle avversarie. Moda con il primo tempo e in battuta è devastante, e firma da sola il break che porta l'Abo sul 14-8: il parziale di 7-1 è chiuso dall'ace di Carbone che doppia Volta, 16-8.

 

La voce delle ex

La gara è ormai in pugno alle ragazze di Marini, e proprio un momento di appagamento, permette il rientro delle padrone di casa; Angelini è l'ultima a mollare e infila quattro punti consecutivi, siglando il meno quattro, 18-22, sfruttando un calo nella ricezione ospite. Nessun problema; ci pensano le due ex di turno, Moda e Bonfiglio, a fare la voce grossa sotto rete.

 

Claudia Stringhi

 

Moda e Cattaneo muri invalicabili

La premiata ditta suggella la vittoria con gli ultimi tre punti, regalandone altrettanti a Offanengo che prosegue nella sua risalita in classifica, mettendo a segno la seconda vittoria consecutiva contro una formazione che la precede in classifica, ora soltanto di un punto. Decisivo l'impatto a muro delle due centrali, Moda e Cattaneo che hanno messo a segno i 9 muri totali dell'Abo: Volta Mantovana deve recriminare sui tanti piccoli errori commessi, che alla fine hanno avuto un peso enorme nella sconfitta.

 

Vietato distrarsi

Ora l'imperativo è vietato distrarsi e crogiolarsi sugli allori: sabato al PalaCoim arriva Torri Quartesolo e servirà conquistare assolutamente i tre punti per mettere ulteriore fieno in cascina ed allontanarsi dalla zona retrocessione. I successi delle dirette concorrenti Brembo Volley nel vicentino per 3-0 e di Brembate di Sopra che ha sconfitto San Vitale in cinque set.

 

Pallavolo Volta Mantovana - Abo Offanengo 0-3

Parziali: 22-25, 17-25, 18-25.

 

Volta Mantovana: Perroni (L), Costanzi 14, Lucchetti 11, Angelini 12, Ajao 1, Ghirardell4i, Grazioli, Saviatesta, Coppiardi, Rossi 1, Di Nucci 1 (L2). All: Malavasi.

 

Abo Offanengo: Cattaneo 12, Tomasini 3, Aquino 11, Rancati ne, Stringhi ne, Severgnini ne, Carbone 10, Bonfiglio 8, Coti Zelati (L), Moda 12, Raimondi Cominesi, Micheletti ne. All.: Marini.

 

Programma

Serie B2, girone C. Monselice Euganea-Fratte Santa Giustina 3-0; Pallavolo Volta Mantovana-Abo Offanengo 0-3; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore-Pallavolo Curtatone oggi; Oldengland Pub Vispa-Abm Sossi Ospitaletto 1-3; Torri Quartesolo-Brembo Volley 0-3; Brembate di Sopra-San Vitale 3-2; Volley La Sportiva-Arena Volley oggi.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 33 punti; Monselice Euganea 31; Oldengland Pub Vispa 29; Abm Sossi Ospitaletto 28; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 27; San Vitale Montecchio Maggiore 26, Arena Volley 24; Pallavolo Volta Mantovana 23; Abo Offanengo, Brembate di Sopra, Brembo Volley 22; Torri Quartesolo, Fratte Santa Giustina 11; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore, Pallavolo Curtatone, Volley La Sportiva, Arena Volley una gara in meno.

 

Prossimo turno

Serie B2, girone C. Oldengland Pub Vispa-Pallavolo Volta Mantovana (0-3); Pallavolo Curtatone-Fratte Santa Giustina (0-3); Abo Offanengo-Torri Quartesolo (3-2); Abm Sossi Ospitaletto-Brembate di Sopra (3-2); San Vitale Montecchio Maggiore-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore (0-3); Arena Volley-Monselice Euganea (1-3); Brembo Volley-Volley La Sportiva (1-3).