Splendida affermazione di Offanengo in trasferta, violando il PalaValle, ancora imbattuto in questa stagione: protagonista assoluta del match Marina Cattaneo, 12 punti e 5 muri, per respingere le velleità di rimonta della Pallavolo Volta Mantovana.
“Vittoria che vale doppio”
“Abbiamo messo in campo tanta convinzione fin dall'inizio della partita e abbiamo commesso pochi errori – attacca la centrale cremasca - La buona prova a muro e una ricezione precisa sono state le armi che hanno cambiato l'andamento della partita; loro tiravano forte, per cui serviva una prestazione solida muro, altrimenti avremmo subito più punti. E' una vittoria che vale doppio perché siamo state le prime a vincere qui: sabato avremo un'importante sfida salvezza. All'andata è stato un casino, abbiamo vinto 3-2; dovremo far meglio di quella partita, giocando come fatto stasera”.
“Siamo riuscite a rendere per il nostro valore”
Partita solida per l'ex Francesca Bonfiglio: “Abbiamo sempre avuto la partita in mano, sono contenta perché finalmente siamo riuscite a rendere per il nostro valore, soffrendo meno nei nostri punti deboli e costruendo da lì la vittoria, in modo molto lineare. La tenacia, unita alla buona prova tattica, sono state determinanti per il successo; abbiamo insidiato i loro punti deboli. In settimana ci siamo allenate bene ed eravamo pronte ad espugnare il campo di Volta, adesso lo posso dire: io quando gioco contro le mie ex, ci tengo particolarmente. Adesso non dobbiamo montarci la testa, rimanere concentrate e fare più punti possibile, partendo da sabato contro Torri Quartesolo; all'andata abbiamo lasciato per strada un punto, molto male. Dobbiamo pensare alla qualità del gioco, poi sicuramente arriveranno anche i punti”.
“Le scelte ci hanno dato ragione”
Molto felice per la grande prova offerta dalle sue ragazze, che ha portato in dote altri tre punti importantissimi per la classifica di Offanengo, coach Roberto Marini: “Abbiamo impostato tatticamente la partita con delle scelte molto precise e queste scelte stasera ci hanno dato ragione, aprendo quella grossa differenza, che è ancora reale, tra i due roster. La tattica, ma la squadra ha giocato abbastanza bene, stasera abbiamo murato solo nove volte, solitamente riusciamo a farne 14-15; il muro è una delle chiavi tattiche di questa squadra”.
“Torniamo da questa trasferta con qualche acciacco”
“Mi aspettavo una prova così convincente; l'avevamo preparata bene in settimana, poi avevo visto le ragazze convinte, stanno entrando sempre più in sintonia con me e stiamo cominciando a trovare nuovi meccanismi che io ho portato. Piano piano, qualcosa si vede: il lavoro più importante dovrà farlo il fisioterapista perché torniamo da questa trasferta con qualche acciacco. Vincere sabato, infine, sarebbe un altro passo importante per portarci a quota 24-25 punti, cercando di raggiungere quella quota altissimi a 38-40 punti; il calendario, non sarà favorevole, perché poi avremo La Sportiva fuori e le Sorelle Ramonda in casa. Cerchiamo di mettere fieno in cascina e di capire che la squadra ha un valore”.
“Troppe disattenzioni”
Visibilmente delusa a fine partita, Debora Lucchetti, una delle più positive di Volta Mantovana con 14 punti messi a segno: “La sconfitta è tutta negli errori in battuta nei momenti sbagliati, intestardirsi a passare sulla diagonale quando non potevamo perché avevamo davanti una centrale molto brava a muro, fissare il muro sbagliato nei momenti peggiori, e tante disattenzioni, quali doppie invasioni che con una squadra di livello fanno la differenza. Ci aspettavamo una loro partita così aggressiva perché sono in un buon momento e stanno risalendo la classifica; eravamo pronte ad una squadra così. Ora dovremo trovare un po' di sicurezza nei nostri mezzi, anche perché siamo la stessa squadra che ha iniziato la stagione”.