16-02-2013 ore 12:56 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Volley provinciale. Turno favorevole per la capolista Dinamo Zaist, punti pesanti nella sfida fra Agnadello e Frassati

La seconda giornata del campionato provinciale di Prima Divisione femminile è alle porte; ormai, la lotta in vetta è un affare a due tra Dinamo Zaist e Vescovato. Il turno in calendario oggi, però, sulla carta, potrebbe essere favorevole alle giallo nere. Le ragazze di Venturini, infatti, saranno impegnate sul rettangolo di Offanengo, per far visita all'Abo, reduce dalla bruciante sconfitta al tie-break nello scontro salvezza della settimana scorsa giocato contro l'Esperia Cremona.

Interessante Cingia-Vescovato
Più complicato l'impegno per la Grafiche Rozzi; le vescovatine, infatti, saranno di scena sul campo della Granarolo Cingia, lanciatissima dopo aver battuto nel match di cartello Spino d'Adda, con il relativo sorpasso in classifica. La terza della classe, Casalmaggiore, invece, sarà anch'essa impegnata in trasferta, a Cicognolo; sfida dall'esito scontato, visto le posizioni in classifica agli antipodi, ma le ragazze di coach Paolo Vecchi non dovranno sottovalutare l'impegno, per evitare brutte sorprese.

Punti pesanti a Capergnanica ed Agnadello
Punti importanti in palio a Capergnanica, dove le padrone di casa, ospiteranno Ostiano, reduce dalla bella vittoria di sabato, contro Cicognolo; per le ragazze di Gianpietro Bonizzoni l'occasione è ghiotta per fare un balzo importante lontano dalla zona calda, provando ad avvicinare le avversarie di turno. Anche la sfida tra Ricambi Industriali e Agnadello, metterà in palio punti fondamentali per entrambe le squadre.

Sulla scia dell'entusiasmo
La Frassati viaggia sulla scia d'entusiasmo dopo la vittoria nella gara salvezza contro l'Idroblocchi, mentre mastica ancora amaro dopo la sconfitta al tie break contro Casalmaggiore.



Sfida salvezza
Idroblocchi-Esperia sarà la classica partita tra due squadre che lottano per un obiettivo comune, la salvezza; se per le ragazze di coach Marchesetti, la zona salvezza è a un passo, per le cremonesi, invece, c'è ancora molto da lavorare, per allontanare la zona pericolosa. Il penultimo posto in classifica delle ragazze di Guerreschi, infatti, mette nella condizione difficile di vincere questa gara, a tutti i costi, per ridurre il divario.

Spino occasione d’oro
A completare il secondo turno del girone di ritorno, la partita tra Segi Spino d'Adda e il fanalino di coda Pizzighettone; le ragazze di coach Castelli sono ancora al palo, con un solo punto conquistato fino ad ora e, per sperare di riagganciare il treno salvezza, la rotta deve essere invertita il prima possibile. Per Spino d'Adda, invece, l'occasione del riscatto dopo la sconfitta contro Granarolo Cingia, costata una posizione in classifica.

Prossimo turno
Prima Divisione: ad Offanengo, PalaCoim, ore 17.00, Abo Offanengo-Videoidea Dinamo Zaist; a Cicognolo, pre 20.30, Carrozzeria Galli-Conad Casalmaggiore; a Bagnolo Cremasco, ore 17.30, Idroblocchi-Esperia Volley; ore 21, ad Agnadello, Bcc Adda e Cremasco-Ricambi Industriali; ore 18, a Capergnanica, Zoo Green-Ra.Ma.; ore 17, a Pizzighettone, Italbimbi-Segi; a Cingia de Botti, ore 21, Granarolo-Grafiche Rozzi.

Classifica
Videoidea Dinamo Zaist 38 punti; Grafiche Rozzi Vescovato 37; Conad Casalmaggiore 30; Granarolo Cingia Volley, Ra.Ma. Ostiano 24; Ricambi Industriali Frassati 23; Segi Spino 22; Bcc Adda e Cremasco Agnadello 21; Zoo Green Capergnanica 20; Idroblocchi Bagnolo 19; Carrozzeria Galli Fadigati, Abo Offanengo 12; Esperia Cremona 11; Italbimbi Pizzighettone 1.